fbpx
Home Hi-Tech Finanza e Mercato Akamai piange, Apple conta sempre più su reti e data center proprietari

Akamai piange, Apple conta sempre più su reti e data center proprietari

Akamai piange o quasi: per anni Apple e Microsoft sono stati i clienti principali per la società, tra le prime in assoluto e una delle più note al mondo per servizi di rete, cloud e distribuzione di contenuti via Internet.  Le cose però stanno per cambiare e non a favore di Akamai: durante la presentazione dei risultati fiscali Tom Leighton, Ceo Akamai, ha avvisato azionisti e investitori che è previsto un sensibile calo di fatturato da parte dei due clienti principali: Apple e Microsoft.

akamai piange
Data Center Apple a Maiden, Calorina del Nord

Non si tratta di un calo contenuto, ma di un brusco dimezzamento: Leighton ha dichiarato che negli ultimi anni il 13% del fatturato complessivo di Akamai era dovuto ad Apple e Microsoft, mentre per il 2016 in corso si prevede calerà fino al 6%, come riportato da AppleInsider. Purtroppo non è dato sapere quanto la quota percentuale del fatturato cambierà relativamente ad Apple e Microsoft singolarmente, in ogni caso pochi hanno molti dubbi al riguardo.

Da anni Apple sta investendo massicciamente in data center e collegamenti alle dorsali Internet ad alta velocità: Cupertino può già contare su alcuni dei data center più grandi e moderni al mondo, altri sono in arrivo nei prossimi mesi. Secondo alcuni le strutture Akamai sono impiegate da Apple per gestire il traffico iTunes, ma l’evoluzione rapida e costante dei servizi cloud della Mela potrebbe aver stravolto tutto anche nel giro di pochi mesi, per esempio con l’arrivo di Apple Music.

Data center

Offerte Speciali

Il nuovo MacBook Air già in sconto di 120 euro su Amazon

Nuovo MacBook Air al minimo storico: Amazon lo sconta a 1081,29 euro e risparmiate 150 euro

Su Amazon comprate il nuovo MacBook Air in sconto. Modello da 256 Gb a solo 1089 euro, circa 150 euro meno del prezzo ufficiale Apple. È il minimo storico
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,369FansMi piace
94,642FollowerSegui