Al CES 2017 Lenovo presenta l’altoarlante smart con Alexa di Amazon

Al CES 2017 Lenovo presenterà il suo altoparlante smart, con a bordo Alexa di Amazon; nella versione base avrà un costo di 130 dollari, meno di Amazon Echo

CES 2017 Lenovo

Al CES 2017 Lenovo presenterà il suo concetto di altoparlante smart, affidandosi all’assistente Alexa di Amazon, già supportato dagli speaker Echo. Chiamato semplicemente Lenovo Smart Assistant, l’altoparlante integra l’assistente vocale Amazon Alexa e tutti i servizi a questo collegati, e offrirà le stesse caratteristiche vocali presenti all’interno della famiglia di dispositivi Eco, anche se si presenterà con un design leggermente differente. L’altoparlante mantiene lo stesso profilo cilindrico visto su Echo di Amazon, ma con il microfono in una posizione leggermente rialzata, che secondo Lenovo offre una migliore ventilazione per raffreddare i componenti interni.

La nuova unità di Lenovo ospita anche otto microfoni di campo, rispetto ai sette di Echo, con soppressione del rumore e cancellazione dell’eco per una migliore ricezione dei comandi vocali, fino ad un massimo di 16 piedi di distanza, poco meno di 5 metri. Lenovo Smart Assistant sarà disponibile in una gamma di colori differenti, tra cui verde, grigio e arancio. Gli altoparlanti avranno un prezzo di 130 dollari, meno rispetto ad Echo di Amazon, che invece è proposto a 180 dollari in USA. In più, Lenovo offrirà anche una edizione Harman Kardon dello Smart Assistant, con migliore qualità del suono, per una spesa di 180 dollari.

Si tratta della prima periferica che sfrutta le API Alexa Voice Services di Amazon, il cui rilascio consentirà la nascita di nuovi dispositivi terze parti in grado di sfruttare i servizi vocali creati dal colosso dell’e-commerce. Già durante questa edizione del CES è attesa la presentazione di altri speaker smart funzionanti con tecnologia Amazon Alexa. E’ un po’ quel che a breve succederà con Microsoft, che consentirà a società terze di rilasciare sul mercato periferiche audio intelligenti, con supporto a Cortana. Secondo alcune indiscrezioni anche Apple starebbe realizzando un suo speaker smart funzionante con Siri e integrazione HomeKit ma finora gli indizi emersi risultano ancora un po’ scarsi.

CES 2017 Lenovo