Al CES 2018 c’è chi mette la radio su CarPlay

La radio su CarPlay è ancora un tabù, ma al CES 2018 c'è chi ha presentato la soluzione al problema, con un'app dedicata. Purtroppo, però, non si scarica da iTunes.

carplay

CarPlay di Apple si è messa in mostra nei mesi passati per la possibilità di portare sul cruscotto dell’auto funzioni di navigazione, podcast e altre applicazioni varie; quello che non fa, però, è permettere sullo stesso schermo e all’interno della stessa UI il controllo della radio. La soluzione arriva, allora, da Gracenote, azienda che codifica le informazioni per la musica digitale, che ha mostrato l’app radio per CarPlay al CES 2018

Oltre la semplice riproduzione di una radio locale, l’applicazione permette agli automobilisti di scegliere da una lista di stazioni preferite e sfogliare le stazioni in base alla posizione o genere. Inoltre, l’applicativo è in grado di combinare all’interno della stessa interfaccia, stazioni in streaming e broadcast, così da mettere i conducenti nella condizione di trovare sicuramente la propria musica preferita durante il viaggio.

carplay

Con il suo approccio totalmente internet-centrico e il numero limitato di applicazioni compatibili, CarPlay mostra il fianco a limitazioni quando di parla di mancata integrazioni con le stazioni si AM / FM. Il sistema costringe i guidatori a cambiare intrfaccia da CarPlay alla radio tradizionale per ascoltare un po’ di musica tradizionale.

Purtroppo, però, l’app di Gracenote non sarà disponibile su iTunes; la società, infatti, non distribuisce ai consumatori finali, ma piuttosto fornisce la sua tecnologia ai partner con cui lavora. Questo vuol dire, che saranno le case automobilistiche a poter accedere a tale funzionalità, per poterla offrire ai clienti finali.

Per tutte le notizie in diretta dal CES 2018 vi rimandiamo direttamente a questa pagina.