Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » Alien Skin, disponibile Exposure 4

Alien Skin, disponibile Exposure 4

Exposure 4 di Alien Skin software e un’applicazione che consente di aggiungere una grana alle immagini per replicare l’effetto delle pellicole Kodachrome (ogni variazione dal 1936 a oggi), Polaroid (incluse Polapan e Polachrome) e di molte altre ancora. Il software richiede un programma host (Photoshop CS4 o superiore, Lightroom 2 o superiore, Photoshop Elements 9) e arriva con oltre 500 preset (“black and white”, “Cinema”, “Color Film”, “Lo fi”, ecc.). E’ possibile creare fotografie che sembrano sviluppate da pellicola cinematografica Technicolor, le primissime versioni della Kodachrome e l’Autochrome (quella inventata dai fratelli Lumière), creare effetti che ricreano la sensazione di scatti realizzati con le fotocamere giocattolo Lomo e Holga (ricercate per le lenti di plastica e particolari infiltrazioni di luce che consentono di ottenere particolarissime rese cromatiche, atmosfere particolari e oniriche).

Nell’ultima versione sono stati integrati nuovi effetti ed è stata ridisegnata l’interfaccia (sono presenti anche nuovi controll)i. Black & White e Color Film sono ora combinati in un unico filtro mettendo tutto a disposizione da un’unica finestra. Uno strumento di ricerca testuale permette, inoltre, di cercare all’interno dei preset. Lasciando il mouse su un preset è anche possibile visualizzare in anteprima l’effetto. 

Exposure 4 s’integra perfettamente anche con Lightroom, supportando elaborazioni in batch quando uno o più file sono selezionati all’interno dell’applicazione Adobe (Exposure è visto come un editor esterno). Il software negli Stati Uniti è venduto a 249$. I possessori della versione precedente possono eseguire l’aggiornamento per 99$ (chi ha acquistato Exposure 3 da novembre in poi ha diritto a un aggiornamento gratuito).  I requisiti minimi per Mac sono: CPU Intel Core 2 e Mac OS X 10.6 o superiore. Dal sito del produttore è possibile scaricare una versione dimostrativa.

 

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità