Pixar prova iPad Pro “Scrivere è fantastico, ancora meglio disegnare”

Non solo Adobe e Autodesk, anche gli esperti in animazione Pixar hanno provato iPad Pro in anteprima: "Movimenti interpretati in modo perfetto" e ancora “Scrivere è fantastico, ancora meglio disegnare”. Sarà adottato come strumento di lavoro

iPad Pro sarà disponibile a novembre ma Apple ha fornito alcuni dispositivi preliminari ad Autodesk, Adobe e anche ai “cugini” di Pixar. Michael B. Johnson, a capo del team che sviluppa tool creativi per il gruppo, ha ringraziato Apple per i vari iPad Pro muniti di Apple Pencil e alcune Smart Keyboard.

Johnson evidenzia la funzione di iPad Pro che tiene conto del polso poggiato sullo schermo e spiega che i movimenti sono interpretati in modo “perfetto”. Apple e Pixar sono legate per vari motivi; la casa di produzione cinematografica fu acquisita da Steve Jobs per dieci milioni di dollari nel 1986, rendendola indipendente e rinominandola Pixar Animation Studios. La società inizialmente si occupava di computer grafica dal punto di vista software e hardware e il suo principale prodotto era una workstation da diverse migliaia di dollari sviluppata per gestire ed elaborare immagini di in alta definizione e grandi dimensioni.

Il nuovo iPad Pro vanta un display Retina da 12,9″, processore A9X a 64 bit, 4 GB di memoria RAM. Apple ha spiegato che il sottosistema touch del display Multi-Touch in iPad Pro è stato riprogettato da zero per supportare la Apple Pencil e ridurre notevolmente la latenza, offrendo estrema accuratezza per attività quali l’illustrazione artistica e la progettazione 3D. Specifici sensori sulla Apple Pencil misurano sia la pressione sia l’inclinazione, permettendo di disegnare in modo fluido, veloce ed estremamente preciso.

Chi ha avuto modo di provare in anteprima iPad Pro, è rimasto particolarmente colpito dai risultati possibili. L’esperta di grafica Linda Dong, ha definito il nuovo tablet un prodotto in grado di “spazzare via la concorrenza” anche quella di prodotti dedicati quali la Wacom Cintiq. Per quanto riguarda il test di Pixar di iPad Pro è possibile consultare i commenti dei dipendenti e dei fan nella pagina Twitter che trovate in calce in questo articolo. Oltre alle note positive sul sistema di rilevamento del polso sul display, Michael B. Johnson elogia la scrittura e soprattutto il disegno su iPad Pro “Scrivere è fantastico, ancora meglio disegnare”. Ma la migliore conferma dell’apprezzamento di iPad Pro è che il capo del team che sviluppa tool creativi per il gruppo ha già deciso che includerà iPad Pro tra gli strumenti messi a disposizione dei dipendenti Pixar.