fbpx
Home CasaVerdeSmart Anche i rubinetti si possono controllare con HomeKit

Anche i rubinetti si possono controllare con HomeKit

Con la domotica si può controllare davvero di tutto: le prese alimentate, le luci, tende, cancelli elettrici, tapparelle, impianti di irrigazione, sistemi di condizionamento, Home theather e chi più ne ha più ne metta.

Una cosa a cui forse non avete pensato sono i rubinetti. Anche il comunissimo dispositivo per l’erogazione dell’acqua può essere controllato con la domotica e Apple indica in una sezione del proprio sito web un elenco di modelli compatibili con HomeKit, il framework per iOS/iPadOS che consente di configurare, comunicare e controllare elettrodomestici smart utilizzando i dispositivi Apple.

Sul sito di Apple per il momento sono indicati  modelli di rubinetti Kohler, con prezzi che variano da ben 516$ a 1413$ (!). I rubinetti in questione comunicano via WiFi e nel video che alleghiamo Shane Whatley mostra come si installano e configurano.

Fatichiamo a capire l’utilità di simili sistemi (in fin dei conti si tratta solo di aprire o chiudere un rubinetto) ma tutto potrebbe diventare interessante se fosse possibile controllare il flusso, misurare i consumi, impostare la temperatura desiderata per l’acqua calda e cose di questo tipo. Sarebbe interessante anche poter interagire con Siri con frasi del tipo: “Ehi Siri, versa mezzo litro d’acqua” o “versa 300 ml di acqua” e ottenere esattamente la quantità desiderata. Al momento il solo poter aprire e chiudere un rubinetto, non sembra particolarmente interessante.

Per chi è interessato alla domotica in chiave Apple e HomeKit è disponibile la guida di macitynet a partire da questa pagina. Invece per tutti gli articoli e le notizie che parlano di casa smart, dispositivi connessi e intelligenti, risparmio energetico e in generale di domotica e tecnologie green è disponibile la sezione dedicata del nostro sito CasaVerdeSmart.

Offerte Speciali

iPad Pro 11″ 256 GB scontato su Amazon: 949 €

iPad Pro 11″ 1 TB GB , minimo storico: 1018 euro

Su Amazon iPad Pro torna al prezzo minimo nella sua versione da 1TB GB cellular con schermo da 11 pollici. Lo pagate solo 1018 euro, quasi il 25% in meno del prezzo di listino
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,909FansMi piace
93,611FollowerSegui