HomeCasaVerdeSmartAnche i rubin...

Anche i rubinetti si possono controllare con HomeKit

Con la domotica si può controllare davvero di tutto: le prese alimentate, le luci, tende, cancelli elettrici, tapparelle, impianti di irrigazione, sistemi di condizionamento, Home theather e chi più ne ha più ne metta.

Una cosa a cui forse non avete pensato sono i rubinetti. Anche il comunissimo dispositivo per l’erogazione dell’acqua può essere controllato con la domotica e Apple indica in una sezione del proprio sito web un elenco di modelli compatibili con HomeKit, il framework per iOS/iPadOS che consente di configurare, comunicare e controllare elettrodomestici smart utilizzando i dispositivi Apple.

Sul sito di Apple per il momento sono indicati  modelli di rubinetti Kohler, con prezzi che variano da ben 516$ a 1413$ (!). I rubinetti in questione comunicano via WiFi e nel video che alleghiamo Shane Whatley mostra come si installano e configurano.

Fatichiamo a capire l’utilità di simili sistemi (in fin dei conti si tratta solo di aprire o chiudere un rubinetto) ma tutto potrebbe diventare interessante se fosse possibile controllare il flusso, misurare i consumi, impostare la temperatura desiderata per l’acqua calda e cose di questo tipo. Sarebbe interessante anche poter interagire con Siri con frasi del tipo: “Ehi Siri, versa mezzo litro d’acqua” o “versa 300 ml di acqua” e ottenere esattamente la quantità desiderata. Al momento il solo poter aprire e chiudere un rubinetto, non sembra particolarmente interessante.

Per chi è interessato alla domotica in chiave Apple e HomeKit è disponibile la guida di macitynet a partire da questa pagina. Invece per tutti gli articoli e le notizie che parlano di casa smart, dispositivi connessi e intelligenti, risparmio energetico e in generale di domotica e tecnologie green è disponibile la sezione dedicata del nostro sito CasaVerdeSmart.

Offerte Speciali

iPhone 14 Pro Max, nei test due ore in più di batteria rispetto a iPhone 13 Pro Max

iPhone 14 Pro su Amazon costa meno di iPhone 14 Plus

Su Amazon va in sconto l'iPhone 14 Pro nella versione da 256 GB. Solo 1099 euro, meno del prezzo di un iPhone 14 Plus

Ultimi articoli

Pubblicità