App ARKit scaricate 13 milioni di volte, la metà sono giochi ma qualcosa sta cambiando

A solo 6 mesi dal lancio le app ARKit hanno generato 13 milioni di download. I giochi continuano a dominare ma si registrano i primi cambiamenti. La realtà aumentata comincia a fare breccia anche in altre categorie e app per funzionalità diverse

ARKit pagina sito

I download delle app ARKit hanno toccato quota 13 milioni, un numero consistente tenendo presente che subito dopo il rilascio da parte di Apple in iOS 11 a ottobre il totale era di 3 milioni di download. Anche in questa rilevazione i giochi dominano, rappresentando da soli praticamente la metà totale dei download, con una percentuale del 47% del totale delle installazioni.

Per diversi mesi prima del rilascio di ARKit Apple e Tim Cook hanno evidenziato le grandi potenzialità della realtà aumentata, anticipando che le funzioni offerte vanno ben oltre i videogiochi ma si estendono in qualsiasi campo, dalle utility, a riferimento ed education, per arrivare a bellezza, moda, arredamento e altri settore ancora.
app arkit - foto download app arkit SensorTower
Un primo segnale in questo senso sembra emergere nell’ultimo report di SensorTower. Mentre le app ARKit che rientrano nelle utility, categoria in seconda posizione per download, diminuiscono dal 19% al 15% rispetto a ottobre 2017, più che raddoppiano le app Arkit nella sezione Lifestyle su App Store, che passano dal precedente 5% all’attuale 11%.

Non sorprende che le previsioni della società di analisi siano positive: attualmente ci sono oltre 2.000 app ARKit per iPhone e iPad, ma c’è ancora molto spazio per la crescita sia in termini di base utenti che di ricavi. Tra le chicche più gettonate nelle app ARKit vengono segnalate AR Dragon tra quelle gratuite e CamToPlan Pro nella sezione delle app a pagamento.