Chuchel, l’avventura comica dai creatori di Machinarium, è servita su Mac App Store

Gli autori di Machinarium, Botanicula e altri capolavori su iOS e Mac, tornano con una nuova avventura tutta originale. In Chuchel diamo la caccia a una ciliegia con l'aiuto di amici strampalati, in schemi parodia di Space Invaders, Pac-Man, Tetris, Angry Birds e altri titoli celebri

Dagli autori di Machinarium, Botanicula e altri capolavori su App Store e Mac App Store, arriva Chuchel, nuova avventura totalmente originale, da apprezzare sia per lo stile grafico adottato, che per i contenuti.

La trama che fornisce il via all’avventura è tanto semplice, quanto assolutamente stramba. Questa volta non ci saranno regni da salvare o chissà quali cospirazioni, ma la missione sarà di tutt’altra natura: riuscire a mattere le mani su una ciliegia. E’ diventata un chiodo fisso per il protagonista, che dovrà attraversare quadri, e risolvere enigmi ambientali, per potersi impossessare del frutto.

Il giocatore si troverà così ad unirsi al peloso eroe Chuchel, e al suo rivale Kekel, nella ricerca della preziosissima ciliegia. In ciascun quadro l’utente dovrà venire a capo di un enigma ambientale, cercando di risolvere la situazione che si presenterà a schermo. Sono davvero tanti i tranelli da risolvere e in molte scene ci sarà anche la possibilità di prendere parte a mini giochi di svariata natura, tra platform e puzzle, ci si ritroverà anche all’interno di parodie di Space Invaders, Tetris, Angry Bird, Pac-Man, Flappy Bird. Tra le tante, Chuchel sembra anche prendersi simpaticamente gioco di Super Mario.

Il titolo propone una grafica davvero particolare, che l’utente troverà familiare, perché leggermente ispirata a produzioni come Botanicula e Samorost. Il tratto utilizzato è, senza mezzi termini, splendido, ricco di colori e sfumature, e si innesta perfettamente all’interno di uno dei contesti più strambi di tutto l’App Store. Durante il viaggio il giocatore si ritroverà ad interagire con personaggi assolutamente buffi, potendo anche rilassarsi con la colonna di gioco della band DVA, vincitrice dell’IGF Award.

Il team di sviluppo riesce a mantenere davvero alto il livello di originalità, impresa non affatto semplice dopo i già citati capolavori Botanicula, Machinarium e Samorost. Un’avventura, insomma, in cui nutrire una inspiegabile passione per le ciliegie e ridere a crepapelle.

Chuchel è disponibile su Mac App Store al prezzo di 10,99 euro e si acquista direttamente a questo indirizzo.