App della settimana regalata da Apple, per ora è un addio

Con iOS 11 cambia completamente App Store e con esso sparisce lo slot dedicato all’App della Settimana: quello di oggi è il primo venerdì senza un utility o un gioco regalato da Apple

E’ il primo venerdì senza il regalino da Apple. Da diversi anni e senza mai saltare una settimana, in questo preciso giorno, Apple tagliava il prezzo di un’app o un gioco su App Store, permettendo ai propri clienti di scaricarlo gratuitamente per tutta la settimana. Oggi quest’app non c’è.

Aprendo l’app App Store su iPhone e iPad e scorrendo all’interno delle varie schermate, in nessuna di esse è presente la ben conosciuta schermata dedicata all’App della Settimana. L’abbandono al settimanale ed apprezzato regalo – lo scorso venerdì Apple ci aveva regalato INKS – è frutto dell’importante restyling del negozio, che con iOS 11 cambia totalmente faccia con un nuovo news feed, denominato “Oggi”, nel quale ogni giorno viene segnalata un’app, un gioco e un altro contenuto selezionato dallo staff di Apple.

App della Settimana Apple

Che l’App della Settimana questo venerdì non ci sia è confermato anche da una nostra verifica sull’App Store di iPad 2 con iOS 9 e sull’App Store di iTunes per Mac, che nel momento in cui scriviamo mantengono la vecchia grafica e sulla quale non compare la vetrina dedicata al regalo in questione. Per il momento non possiamo dire che Apple ha deciso di eliminarla per sempre: potrebbe aver semplicemente spostato (si spera) il lancio settimanale al weekend, oppure potrebbe riprendere la rubrica più in là, magari tra qualche mese dedicandogli una vetrina speciale sul rinnovato App Store.

Al momento l’unica promozione di questo tipo ancora attiva è quella distribuita attraverso l’app Apple Store, dove con cadenza mensile (ma molto spesso con pause anche più lunghe) viene generato un codice univoco per permettere ai clienti di scaricare gratuitamente un’app normalmente proposta a pagamento. Qui, l’ultimo regalo di Apple risale al 13 luglio con l’app infltr e la promozione resterà attiva fino al 1 ottobre, a seguito del quale dovrebbe essere regalata un’altra applicazione. Staremo a vedere.