App essenziali Apple TV, queste le userete ogni giorno

L'arrivo della nuova Apple TV ha aperto un nuovo universo per le applicazioni e il loro uso in TV. Ecco il nostro elenco di programmi da provare e poi usare ogni giorno.

nuovi spot Apple TV 1200 5

L’arrivo della nuova Apple TV ha rinvigorito l’interesse per l’intrattenimento da salotto. Dopo aver rivoluzionato il modo di utilizzare app in mobilità su iPhone e iPad, la società della Mela tenta di trasformare il salotto di casa in una stazione multimediale e videoludica di prim’ordine. E’ già record di app nel nuovo store digitale dedicato al set top box di Cupertino; proprio per questo la redazione di Macitynet elenca le app essenziali Apple TV, da installare subito dopo l’acquisto e da utilizzare ogni giorno.

Rayman Adventures

Approdato da poco su iOS, Rayman Adventures è il gioco platform per eccellenza su Apple TV, in grado di azzerare realmente il gap con qualsiasi console. Si gioca particolarmente bene con il solo Siri Remote, dato che sarà sufficiente eseguire pochi tap sul controller per far saltare il protagonista e giungere a destinazione. Facile da utilizzare, ma comunque profondo, con ampi livelli da esplorare in lungo e in largo, pieni di segreti da scovare e collezionabili da raccogliere. Su App Store è gratis e si scarica direttamente da qui.

app essenziali apple tv8

Netflix

Immancabile l’app ufficiale Netflix anche su Apple TV. A partire da 7,99 euro al mese (9,99 se si vuole l’alta definizione) è possibile sottoscrivere abbonamenti per la visione di film e serie TV in streaming. L’interfaccia per il set top box di Cupertino è particolarmente ordinata, minimale e semplice da utilizzare, con le miniature dei contenuti visibili in bella vista. Su App Store e per Apple TV è gratis.

app essenziali apple tv5

Plex

Plex, apprezzato media server per iOS e Mac, arriva anche su Apple TV. L’interfaccia di questo media server sembra essere studiata appositamente per il set top box di Apple; dopo averla lanciata, infatti, occupa tutto lo schermo e permette di navigare e visualizzare contenuti multimediali come foto, video e musica, in maniera molto intuitiva e accattivante. L’app universale Plex per iPhone e iPad è disponibile su App Store gratis.

app essenziali apple tv1

Lumino City

Un’avventura grafica particolarmente ispirata, ricca di enigmi ambientali, dall’impatto visivo ispirato e dalle atmosfere oniriche. Come su Mac, anche su Apple TV gli scenari e le ambientazioni non sono disegnati, ma realizzati con modellini reali costruiti a mano. Si tratta dell’ultimo progetto creato da State of Play Games, sviluppatore che pur facendo parte del panorama indipendente, ha già riscosso l’attenzione di appassionati e media con i due precedenti titoli: il puzzle game Kami (per iOS e Mac) e l’avventura Lume, il primo premiato da Apple, il secondo finalista all’Independent Game Festival.

app essenziali apple tv4

Zova – Personal Trainer

Disponibile già in App Store gratis, con tanto di supporto ad Apple Watch, Zova arriva anche su Apple TV, per trasformare il salotto di casa in una palestra in piena regola. Bastano pochi minuti di allenamento al giorno per mettersi in forma, seguendo i consigli a schermo e imitando gli esercizi che vengono riprodotti sul grande schermo. In App Store si scarica gratis da qui.

app essenziali apple tv6

CARROT WEATHER

Pur offrendo previsioni meteo con dati completi e dettagliati, Carrot Weather (già disponibile per iOS) è l’unica app di questo genere in grado di far ridere, divertire e persino intrigare l’utente con alcuni mini giochi. Per rendere più vivace e originale un genere di app che ormai conta centinaia di versioni, Carrot Weather si affida a un robot virtuale e altri personaggi a cui gli sviluppatori hanno donato una sorta di intelligenza artificiale e una personalità particolare. Il carattere principale è senza dubbio il senso dello humor che contraddistingue le frasi che illustrano il tempo attuale e quello previsto.

app essenziali apple tv3

Flickr

L’accesso ufficiale a Flickr per Apple TV non ha tardato ad arrivare. Disponibile gratuitamente su App Store, Flickr offre anche sulla TV di Cupertino le funzioni principali della controparte per iOS e computer. Permette di scorrere e di eseguire l’upload dei propri scatti e anche dei video, anche se a dire il vero lo spazio disponibile gratuito è alquanto limitato. La controparte iOS può essere scaricata gratuitamente a partire da questo collegamento.

app essenziali apple tv2

Yummly

Disponibile già su iOS e Apple Watch, Yummly è l’applicativo per scovare le migliori ricette adatte ai propri gusti. Sul grande schermo della TV risulta ideale per cucinare passo passo grandi piatti, potendo scegliere tra una vasta selezione di pietanze, suddivise anche per aree geografiche. Insomma, Yummly è tra le più potenti app di ricerca per ricette e incorpora anche una sezione dedicata alla lista della spesa, per segnare gli ingredienti da utilizzare nelle preparazione del prossimo piatto. E’ gratis per iOS e si scarica da qui.

app essenziali apple tv7