Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Apple conferma: iOS 7 è installato sul 74% dei dispositivi

Apple conferma: iOS 7 è installato sul 74% dei dispositivi

Pubblicità

In meno di tre mesi dal rilascio iOS 7 è già installato sul 74% degli iPhone e degli iPad, mentre iOS 6 è al 22%. I dati sono stati pubblicati da Apple sul sito dedicato agli sviluppatori: in calce in questo articolo riportiamo il grafico a torta pubblicato da Cupertino che mostra l’impressionante tasso di adozione dell’ultimo sistema operativo mobile della Mela.

Dal grafico emerge anche altro: sommando il 22% di iOS 6 e il 74% di iOS 7 si evince che ben il 96% di tutto il mondo iPhone e iPad utilizza l’ultima o al massimo la penultima versione del sistema operativo mobile della Mela. Invece solo il 4% dei dispositivi utilizza una versione precedente a iOS 6.

Vale la pena ricordare che i dati pubblicati da Apple sono stati rilevati dagli accessi ad App Store e rappresentano senza dubbio le percentuali più accurate al momento disponibili. La distribuzione di iOS 6 e iOS 7 è stata comunque rilevata con precisione notevole anche da Chitika che solo poche ore fa ha indicato iOS 7 al 74,1% e iOS 6 al 22,4%.

Non è un caso che Apple abbia pubblicato il grafico sul sito degli sviluppatori: da sempre Cupertino evidenzia l’omogeneità della propria piattaforma, composta da un numero limitato di modelli, per la stragrande maggioranza tutti funzionanti con l’ultima o al massimo la penultima versione del sistema operativo. Insieme alla grande diffusione di dispositivi iPhone e iPad in tutto il mondo, questi dati rappresentano un punto fermo per gli sviluppatori che possono creare app e testarle, sfruttando tutte le tecnologie hardware e software più recenti, preoccupandosi poco di versioni precedenti e incompatibilità.

I rapidi tempi di aggiornamento e adozione insieme all’omogeneità della propria piattaforma mobile sono in netto contrasto con l’universo Android, composto da un numero infinito di dispositivi diversi, dove non esiste un unico store digitale e infine dove esistono anche numerose variazioni e personalizzazioni del sistema operativo. Da qui la frammentazione che causa non pochi grattacapi agli sviluppatori: l’ultima versione Android KitKat 4.4 è installata solo sull’1,1% dei dispositivi, Gingerbread è al 24,1% infine Ice Cream Sandwich è al 18,6%.

ios 7 74 620 1

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

I nuovi iMac con chip M3, Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3

Sconto del 24% su iMac M3, solo 1412 € per versione 8+10 core

Su Amazon va in sconto va al minimo l'iMac con processore M3 in versione base. Lo pagate 330 euro meno del suo prezzo di listino nella configurazione con 256 GB di disco, CPU 8-core e GPU 10-core, solo 1412 €, riobasso del 24%
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità