HomeMacityInternetApple Music è il secondo servizio di musica in streaming al mondo

Apple Music è il secondo servizio di musica in streaming al mondo

Stando a quanto riporta una nuova ricerca, Apple Music contabilizza il 15% del mercato della musica in streaming al mondo, e la piattaforma della Mela è seconda dopo Spotify che detiene oltre il 30% di market share.

Il dato è riportato da 9to5Mac che a sua volta cita una ricerca di MIDiA, secondo la quale il servizio della Casa di Cupertino è sfruttato dal 15% degli ascoltatori globali, indicati in circa 524 milioni di persone.

Spotify è sul podio con il 31% di market share nel 2021, ma il servizio registra ad ogni modo un calo rispetto al 33% del 2020. Amazon Music e Tencent Music, vantano ciascuno un market share del 13%, mentre YouTube Music assorbe l’8% degli abbonamenti a livello mondiale.

Apple Music è il secondo servizio di musica in streaming più usato al mondo

Le piattaforme di musica in streaming sono generalmente sempre più usate, con la pandemia che ha cambiato le regole di gioco e fermato i tour di artisti vari.

Per quanto riguarda specificatamente il nostro Paese, gli ultimi dati della FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana) riferivano di una crescita complessiva del 34% nei primi sei mesi dello scorso anno, forte dell’affermazione del segmento premium streaming. Secondo i dati di i dati Deloitte per FIMI, i ricavi da abbonamenti sono cresciuti del 41%, seguendo il trend iniziato nel 2020, con un forte spostamento generale dei consumatori verso i servizi in abbonamento. Dal 2020 si registra ad ogni modo anche una crescita nel segmento fisico, in particolare il vinile, che ha visto un boom con un incremento del 189%: è ormai il supporto decisamente di punta, dopo aver scavalcato il CD, che ha pur visto una crescita del 52%.

Offerte Speciali

Apple lancia Apple Watch 7 con super schermo

Apple Watch 7, minimo storico a 409€ per la versione da 45mm

Su Amazon sconto sugli Apple Watch 7 da 45mm che scendono al prezzo più basso di sempre: solo 409 euro
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

Iguida

Faq e Tutorial