HomeiOSAppleTVApple TV 2015, l'elenco dei giochi compatibili, anche con controller MFi

Apple TV 2015, l’elenco dei giochi compatibili, anche con controller MFi

La nuova Apple TV 2015 di quarta generazione è finalmente realtà anche in Italia e Macitynet vi ha già mostrato unboxing, prima configurazione, menu e App Store, oltre ad un focus sul nuovo Apple Remote e sul controller MFi SteelSeries Nimbus, che di fatto trasforma il set top box di Cupertino in una vera e propria console da gioco. Qui di seguito trovate una lista di videogiochi già compatibili con la Apple TV, che vengono riprodotti esattamente dal punto in cui si è sospesa la sessione su iPhone e iPad.

Se non avete ancora Apple TV potete acquistare il gioco su iPhone, iPad o su iTunes nel vostro computer e quando attiverete il dispositivo li troverete pronti da scaricare se utilizzate lo stesso Apple ID. Allo stesso.

Apple TV si può acquistare nei negozi Apple oppure Apple Store Online a 179 Euro per il modello da 32 GB o 229 Euro per il modello da 64 GB.

Beat Sports – 9,99 euro

Beat Sports sta ad Apple TV 2015 come Wii Sport sta a WiiU. E’ probabilmente il gioco che serve a mostrare le potenzialità della nuova “console”, anche grazie al supporto ad iPhone e iPad, che fungono da controller, mentre il titolo viene riprodotto sulla TV di casa a cui è collegato il set top box Apple. E’ una raccolta di mini giochi a tema sportivo, anche se il background in cui insiste ciascun match è di matrice galattica.

Apple TV 4

Crossy Roads

Alzi la mano chi, almeno una volta, non ci ha giocato su iPhone e iPad. L’endless runner più noto di tutti i tempi sbarca anche su Apple TV 4, con le stesse meccaniche di sottofondo, anche se punta l’accento sulla modalità multiplayer, dove due giocatori possono collaborare, o stuzzicarsi a vicenda, mentre si attraversano strade piene di veicoli ed ostacoli.

screenshot_2015-09-09_13.12.02_1024.0

Rayman adventures

Di sicuro uno dei giochi platform più attesi su Apple TV, in cui guidare la mascotte Ubisoft per stage pieni zeppi di nemici e avversari, ricreati graficamente con uno stile unico, quasi un quadro ad acquerello. E’ compatibile con i controller certificati MFi, quindi anche con il Nimbus controller, così da offrire un’esperienza paragonabile a quella di una qualsiasi console da tavolo tradizionale, come Playstation o Xbox.

Rayman-Adventures-screenshot-800x450
Geometry Wars 

Anche questo shooter spaziale psichedelico è compatibile con i controller certificati MFi, grazie ai quali Apple TV 4 diventa una vera e propria console da gioco. In arene piene zeppe di figure geometriche, in realtà navicelle nemiche, il giocatore dovrà sparare a 360 gradi, come in un qualsiasi sparatutto dual stick, per resistere sulla scena quanto più a lungo possibile. Su App Store costa 4,99 euro per iPhone e iPad.

geometrywars
Transistor – 9,99 euro

Apple lo ha mostrato durante il keynote di presentazione di Apple TV 4, segno evidente che risulta uno dei giochi di punta al lancio di questo nuovo dispositivo. Un action con visuale dall’alto molto complesso nei controlli, che ovviamente necessità di un pad certificato per poter essere goduto al meglio, come il Nimbus controller. La trama è all’inizio misteriosa e il giocatore si ritroverà a guidare Red, una giovane armata di una spada parlante, che funge anche da narratore fuori campo; il sistema di combattimento, invece, è affidato ad effetti in slow motion, con la possibilità per il giocatore di fermare il tempo per piazzare i propri attacchi e la propria strategia difensiva.  Su Mac App Store si acquista a questo indirizzo.

Schermata-2014-11-06-alle-12.26.34-1024x600

Shadowmatic – 2,99 euro

Apprezzatissimo su iOS, in Shadowmatic il giocatore avrà il compito di spostare e combinare oggetti illuminati per creare ombre fantasiose e originale sulla parete di fronte. L’idea è quella delle ombre cinesi, qui sviluppata e portata ai massimi livelli: su Apple TV 4 è ancor più apprezzabile l’originale idea degli sviluppatori, dove i puzzle mostrano 10 ambientazioni diverse, davvero suggestive e dalle atmosfere rilassanti. Su App Store Shadowmatic costa 2,99 euro.

screen640x640

Asphalt 8 Airborne

Il gioco automobilistico arcade per eccellenza approda anche su Apple TV, dove supporta già i controller certificati MFi per offrire un’esperienza di gioco realmente paragonabile a quella su PC e console. Asphat 8: Airbor è gratis su App Store.

asphalt-8-620-1
Jetpack Joyride

Una vera e propria pietra miliare degli endless game volanti, in cui guidare il protagonista per corridoi di laboratori segreti, sfrecciando con uno dei mille jetpack disponibili e collezionabili. Gratis su App Store, è compatibile con i controller MFi su Apple TV 4.

Interfaccia Apple TV 2015

Nono Island TV

Un puzzle game recente su iOS, che ha voluto fare subito il salto anche su Apple TV 4. Nono Island è un gioco davvero insolito; dalle fattezze di un puzzle game, cela in realtà elementi action e platform, anche se di fatto si tratta di un’avventura che testa i riflessi dell’utente, oltre che la pazienza. Lo scopo è quello di guidare un esploratore, o un’esploratrice, per delle verdeggianti isole, piene di tesori, ma anche di nemici da cui tenersi alla larga. E’ gratis per iOS e si scarica da qui.

Schermata-2015-07-22-alle-15.29.00
MR Jump

E’ uno dei runner game iOS più semplici e più apprezzati degli ultimi mesi: Mr. Jump. Dopo aver riscosso oltre 15 milioni di download in App Store, il produttore è deciso a portare il titolo sulla nuova Apple TV già al day one. Gli utenti toccheranno l’area preposta sul Siri Remote Controller per eseguire i salti, mentre il personaggio corre automaticamente a schermo. Una varietà di power-up aiuterà a completare la corsa sani e salvi, mentre un numero sempre crescente di ostacoli tenterà di fermare la folle corsa del personaggio stilizzato.

us-iphone-1-mr-jump
Badland – 4,99 euro

Vincitore di numerosi premi su iOS, Badland è l’avventura in cui guidare strane creature nere per panorami mozzafiato e suggestivi. Descrivere il genere di appartenenza di Badland è cosa difficile. Si tratta, infatti, di un titolo d’avventura a piattaforme con scorrimento laterale caratterizzato da un gameplay innovativo basato sulla fisica. Attraverso un semplice tocco, comunque ripetuto nel tempo, si riuscirà a far avanzare per stage orizzontali una buffa creatura nera, che in molteplici occasioni si moltiplicherà a schermo, riuscendo anche ad acquisire abilità uniche, come quella di rotolare, rallentare, rimpicciolirsi o viaggiare più velocemente. Anche in questo caso, i possessori di Apple TV 4 potranno beneficiare del supporto a joypad compatibili, come il Nimbus mostrato da Macitynet a questo indirizzo. Su Mac App Store costa 9,99 euro e si scarica da qui, mentre per iOS si scarica da qui a 4,99 euro.

badland
Alto Adventures – 2,99 euro

Un endless game davvero suggestivo, che offre atmosfere incantevoli, all’interno delle quali sciare con il proprio snowboard. Per iOS Macitynet lo ha recensito a questo indirizzo, ma giocarlo sulla TV di casa restituirà sensazioni ancora più profonde, con background perfettamente dettagliati. Senza acquisti in-app costa 1,99 euro per iPhone e iPad.

screen640x640

Oceanhorn – 8,99 euro

L’applicazione sembra palesemente ispirata a Zelda; il protagonista spiega le vele per un viaggio epico, alla ricerca del padre scomparso che ha lasciato un vecchio taccuino e una misteriosa collana. Si viaggia verso isole sperdute, tra pericoli ed enigmi; bisognerà affrontare creature, imparare ad usare la magia, scoprire tesori e misteri. Su Apple TV 4 con il supporto dei controller certificati Mfi non temerà confronti di alcun adventure game su console. Per iPhone e iPad costa 8,99 euro.

oceanhornappletv

Galaxy on fire 2 HD

Per gli amanti dell’esplorazione spaziale, nell’esteso universo di gioco di Galaxy on Fire 2 HD il giocatore può scegliere di seguire le avventure e le missioni della storia principale oppure di giocare liberamente per dedicarsi all’estrazione e alla vendita dei minerali, diventare pirata o mercenario, lasciando libertà completa d’azione che è la caratteristica che più affascina di questo genere di giochi fin dalla comparsa di Elite nel 1984.

screen800x500
Beaneath the lighthouse

Un puzzle game geniale da Nitrome, in cui guidare un piccolo e stilizzato marinaio senza gambe, verso l’uscita di ogni livello. Per riuscire nell’impresa occorre girare un oblò a schermo, facendo rimbalzare il personaggio sulle piattaforme presenti, ma cercando di evitare i mille ostacoli presenti. E’ gratis, e rappresenta davvero un punto di riferimento per gli amanti dei giochi di piattaforma non convenzionali. Per iOS si scarica direttamente da qui.

Schermata-2015-10-29-alle-15.08.56
Mr Crab

Il granchio salterino su iPhone e iPad non poteva, ovviamente, mancare già in questa lista di giochi Apple TV 4. L’utente controlla i tempi e l’altezza dei salti dell’intrepido protagonista per salvare tutti i piccoli granchi, lungo 20 livelli ambientati in spiaggia, nel ghiaccio e nella pietra. Si può scaricare gratuitamente su App Store.

IMG_0191
Duet Game – 2,99 euro

In App Store è stata tra le app scelte da Apple come le migliori della settimana di uscita, insignito del prestigioso riconoscimento di “Gioco dell’anno 2013”. Duet si basa su una grafica e una gameplay essenziali: si ha il controllo di due sfere colorate che girano in cerchio rimanendo equidistanti tra loro. Dalla parte alta della schermata scendono dei blocchi bianchi di varie forme e grandezze che bisogna evitare scegliendo il tempo e la rotazione giusta. In App Store costa 2,99 euro.

Schermata 2015-10-30 alle 13.46.54
Pako Car Chase – 0,99 euro

Un folle endless game in cui fuggire dalla polizia con una telecamera che inquadra l’azione dall’alto, come in  un qualsiasi poliziesco in cui vengono ripresi spettacolari inseguimenti della polizia. Pako – Car Chase Simulator metterà l’utente alla guida di tre differenti bolidi con l’acceleratore bloccato al massimo, nel tentativo di resistere in pista per quanto più tempo possibile, prima di essere braccati dalla polizia o di impattare un qualsiasi ostacolo presente sulla scena. Per iOS costa 89 centesimi ed è disponibile a questo indirizzo.

screen520x9249

World of Warriors Duel TV – 1,99 euro

Un cobattimenti su strambi, ma ben caratterizzati, combattenti: non troppo profondo, ed anzi molto semplice e intuitivo, in ogni match vince chi ha il dito più veloce. Si tratta semplicemente di un gioco in cui viene misurato il tempo di reazione degli utenti: ogni combattimento è breve, ma intenso.

Schermata 2015-10-30 alle 13.52.10
Canabalt – 2,99 euro

Dire storico è poco: una vera e propria pietra miliare dei runner endless game, che ha inventato il genere quando ancora non esisteva. Naturalmente, non poteva mancare di correre anche sul grande schermo della TV, che aiuterà probabilmente ad avere una visuale migliore della scena, così da poter saltare in tempo i vari ostacoli presenti. In App Store costa 2,99 euro, come su Apple TV.

unnamed
Edge Extended

Dopo aver recentemente pubblicato la versione PC su Steam e Mac App Store grazie al team Two Tribes, i ragazzi della francese Mobigame sono tornati su App Store con Edge Extended, una versione potenziata dell’originale puzzle game per iPhone, iPod Touch e iPad; lo scopo è quello di muovere un piccolo cubetto fluorescente per stage isometrici pieni di insidie. Su App Store a 79 centesimi.

Schermata 2015-10-30 alle 13.54.24
King Oddball – 2,99 euro

Un re palla che sta in cielo lancia sassi con la lingua. Dovete fargli sganciare i massi nella maniera più adeguata per distruggere più obbiettivi possibili. Surreale ma divertente. Su Mac App Store si acquista da qui a 2,99 euro.

screen800x500
Pico Rally – 2,99 euro

Si gioca con un solo dito su iOS, mentre su Apple TV basta il Remote Controller in dotazione. Un rally game arcade con visuale dall’alto in cui è necessario un solo dito per controllare l’autovettura, che sfreccerà automaticamente sui binari. Molto difficile, soprattutto nei livelli avanzati. Su iOS è gratis e si scarica direttamente a questo indirizzo come applicazione universale.

Schermata-2014-10-11-alle-10.10.47
Beach Buggy Racing

Tra i titoli più noti che hanno tentato di portare in App Store una ventata di Mario Kart; si tratta di un gioco di corse automobilistiche di stampo cartoon in cui correre all’impazzata raccogliendo armi per far fuori i propri avversari. In App Store è gratis e si scarica da qui.

screen520x924

 

Offerte Speciali

Magic Keyboard Apple grigio siderale al minimo: 118,80€

Prime Day: fino a mezzanotte Magic Keyboard Apple a solo 74,99 €

Su Amazon si risparmiano 34 euro sulla Magic Keyboard. La miglior tastiera per Mac, iPad e anche iPhone
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

iGuida

FAQ e Tutorial