Cancellare i messaggi di Whatsapp non è possibile se sono stati quotati

I messaggi WhatsApp quotati non possono essere cancellati, né su chat singole, né su quelle di gruppo. Una funzionalità voluta, o un bug?

[banner]…[/banner]

Inutile negarlo, dopo che WhatsApp ha introdotto la funzione che permette di cancellare per tutti i messaggi inviati entro sette minuti, in molti hanno tirato un sospiro di sollievo. Si tratta di una funzione paracadute, che permette di cancellare un messaggio inviato, e renderlo illeggibile anche al destinatario, evitando così brutte figure. Attenzione, però, perché c’è un particolare caso in cui non funziona.

Ed infatti, se il messaggio viene quotato potrà sì eliminarsi il testo originale inviato, ma il messaggio rimarrà visibile nel fumetto tra virgolette, come mostrato nella figura in basso. Se questo può avere poca importanza in una chat singola (se il destinatario ha risposto quotando vuol dire che ha già letto il messaggio e sarebbe inutile cancellarlo), di particolare interesse è il caso delle chat di gruppo.

messaggi WhatsApp

Poniamo il caso di aver scritto, per errore, un messaggio all’interno di una chat di gruppo. Se uno dei partecipanti risponde quotando, il messaggio virgolettato resterà leggibile a tutti, anche cancellando il messaggio originario. In questo modo, anche eliminando il messaggio “per tutti” entro i sette minuti, resterà visibile a tutti i membri del gruppo (foto in basso).

 

WhatsApp mette in evidenza nella sua pagina relativa alle FAQ che è possibile eliminare i messaggi fino a sette minuti dopo che sono stati inviati – a patto che, sia il mittente che il destinatario, utilizzino l’ultima versione dell’app. Curiosamente, non fa alcuna menzione al fatto che non possano essere cancellati, se quotati.

Rimane da capire se si tratta di un bug o di una funzionalità voluta. Nella prima ipotesi, non tarderà ad arrivare un fix nelle prossime settimane.