Audiogamma disegna l’alta fedeltà del Natale 2018

Le proposte del Natale di Audiogamma, tutti legati all'ascolto di qualità

Audiogamma disegna l’alta fedeltà del Natale 2018

Macitynet ha partecipato alla presentazione speciale di Audiogamma, distributore italiano di prodotti legati all’audio di alta qualità per scoprire che da una parte il vinile è tutt’altro che morto e dall’altra la qualità è una moda senza tempo.

Revival in vinile

Lo dicono tutti, il vinile non solo non è morto, ma è anche in (leggera) ripresa negli ultimi anni e se anche si parla di cifre molto basse rispetto agli anni d’oro della musica, resta pur sempre un settore a cui gli utenti dedicano attenzione.

Il Pro-Ject Juke Box S2 ad esempio è un prodotto che unisce l’uso del vinile “vecchio stile” con la nuova tecnologia attiva: il giradischi infatti arriva già tarato e proprio di un amplificatore attivo integrato, in modo che sia possibile collegare le proprie casse e ascoltare la musica, semplicemente.

Audiogamma disegna l’alta fedeltà del Natale 2018

Le caratteristiche tecniche parlano di un motore sincrono AC e puleggia metallica isolati dallo chassis con una sospensione in gomma a 4 punti, braccio diritto da 8,6″ in alluminio, amplificatore da 2 x 50W su 4ohm, Bluetooth e 1 ingresso linea.

É possibile abbinarci le casse Speaker Box 5S2, diffusori a due vie con bass reflex posteriore, woofer da 150mm con cono in fibra di vetro e tweeter da 25mm con cupola in seta e magnete al neodimio. Potenza 10–150W e impedenza 8ohm.

Juke Box S2 ha un prezzo di 799,00 Euro, mentre gli Speaker Box 5 S2 costano 550,00 Euro a coppia.

Per veri collezionisti

Sempre parlando di vinile, interessante il modello Pro-Ject Pepper Limited Edition, un giradischi in edizione limitata (1000 pezzi mondiali), inspirato dal famoso disco dei Beatles, che ha compiuto 50 anni nel 2017.

Testina Ortofon 2M-Silver premontata, trazione a cinghia, velocità 33/45 giri con regolazione elettronica. Motore e puleggia metallica isolati dallo chassis con una sospensione in gomma a 4 punti, piatto in MDF nero opaco, record Clamp. Braccio Pro-Ject 9″CC Evo Carbon, connettori d’uscita RCA dorati e alimentatore separato per eliminare le interferenze ma soprattutto uno chassis in noce con venature e serigrafie del disco dei Beatles al prezzo di 1.399,00 Euro.

L’operazione nostalgia continua con i modelli di giradischi Pro-Ject Peppers’ Drum a 499,00 Euro, Pro-Ject The Beatles 1964 a 650,00 Euro e Pro-Ject George Harrison Special Edition (2500 pezzi mondiali) a 499,00 Euro.

In compagnia è meglio

Per amanti dei vinili ma anche per tutti gli altri, molto belli i nuovi diffusori Escape P9: portatile, resistente all’acqua e alla polvere e in grado di emettere un suono omni-direzionale a 360° sembra l’ideale per feste all’aperto o per arredare locali e giardini senza l’ingombro dei fili.

Disponibile in diversi colori (nero opaco con griglia nera, bianco opaco con griglia bianca e tortora con griglia tortora).

Audiogamma disegna l’alta fedeltà del Natale 2018

Le caratteristiche tecniche parlano di un diffusore con quattro altoparlanti fullrange da 76mm con cono in polipropilene e parapolvere centrale in alluminio oltre a un subwoofer da 200mm con cono in polipropilene e bobina ventilata per la massima estensione in gamma bassa. L’amplificatore integrato in classe D di livello audiophile, è capace di ben 100W, con integrato un doppio processore DSP a 24bit con regolazione dei toni e immagine sonora.

Dotato di Bluetooth 4.2 e codec AptX, può suonare da solo oppure abbinato ad un secondo P9 per il suono stereo.

L’autonomia è di 8 ore con un paio di ore per la ricarica completa e controlli touch, disponibile al prezzo di 999,00 Euro.

Audiogamma disegna l’alta fedeltà del Natale 2018

A&K

Astell&Kern è uno dei fiori all’occhiello di AudioGamma per la musica di alta qualità: lo certifica il nuovo KANN, un Digital Audio Player che integra anche un amplificatore per cuffia con livello di uscita garantito fino a 7V RMS.

KANN è in grado di riprodurre tutti i brani PCM bit-to-bit fino a 32bit 384kHz e DSD nativi fino a 11,2MHz, oltre ad una innovativa uscita audio MicroUSB, per ascoltare la musica e ricaricare la batteria interna allo stesso tempo.

La memoria interna è di 64 GB, oltre a due ingressi per SD e MicroSD: alta qualità firmata al prezzo di 1.199,00 Euro.

Sempre di B&W&Kern c’è il nuovo SR15, un nuovo DAP Digital Audio Player entry level: interfaccia grafica touch, con CPU quad-core.

A&norma SR15 impiega un doppio DAC MasterHIFI™ Cirrus Logic CS43198, per la prima volta utilizzato in un dispositivo portatile.

A&norma SR15 riproduce qualsiasi file digitale fino alla risoluzione di 24-bit/192 kHz, bit-to-bit, mentre per i file a 32-bit viene effettuato un ricampionamento con il metodo SRC (Sample Rate Converter) ricampionandoli a 24-bit, 192 kHz (32-bit, 352 kHz a 24-bit, 176 kHz). I file DSD nativi sono invece riprodotti fino a 64 MHz mentre quelli DSD 128 MHz sono convertiti in PCM 24-bit, 176 kHz. Inoltre, A&norma SR15 supporta il DSD nativo bit-to-bit, che lo rende un oggetto Hi-Fi di altissimo livello ed unico nel suo genere.

Il tutto al prezzo di 799,00 Euro

La classe di Denon

Noi le abbiamo viste brevemente perché nella giornata di AudioGamma c’erano molti prodotti da scoprire ma entrambe le cuffie di Denon hanno lasciato il segno: AH-P7200 (849,00 Euro) e AH-P5200 (649,00 Euro) sono due cuffie con padiglioni in legno e cuscinetti Memory foam con driver free-edge da 50mm con cono in nanofibra o carta.

Audiogamma disegna l’alta fedeltà del Natale 2018

Il cavo audiophile in dotazione è in puro rame 7N-OFC ultra-resistente e staccabile dalla cuffia con connettori in metallo. Impedenza 25 ohm, peso 385 grammi (24ohm, peso 375 grammi per il modello AH-P5200).

Entrambe a filo, sono modelli adatti a chi desidera classe, design e altissime prestazioni.

Audio da camera

Non mancavano all’appello altri prodotti distribuiti da AudioGamma di cui qui a Macitynet abbiamo già parlato: come il modello Solo di Como Audio (che noi abbiamo visto qui), mono diffusore con Spotify Connect e 30.000 stazioni radio Internet presenti nel mondo, DAB+, FM RDS, DLNA e Wi-Fi/Bluetooth, tutto su codec AptX.

Un prodotto distribuito in Walnut (noce naturale) e Hickory (noce chiaro) a 399,00 Euro, Nero Laccato a 449,00 Euro o Bianco Laccato a 449,00 Euro.

Per chi vuole di più c’è Duetto, sempre di Como Audio, con due diffusori stereo e potenza raddoppiata e, considerato il prezzo, proporzionalmente più conveniente: 499,00 Euro per la versione Walnut (noce naturale), 549,00 Euro per il Nero Laccato e 549,00 Euro per quello bianco laccato.

Hanno chiuso la rassegna i modelli Bowers & Wilkins, qui ultimi ma solo in ordine di apparizione: le cuffie P9 Signature (899,00 Euro), audio a filo con classe disegnate per celebrare i 50 anni di successi dell’azienda, o le PX (399,00 Euro), modello wireless con sistema di cancellazione del rumore (NC) attivo in tre modalità ed infine il modello Zeppelin Wireless (699,00 Euro), diffusore da camera di design compatibile Apple Airplay, Spotify Connect e con connettore USB.

Tutti i prodotti qui elencati sono distribuiti nel territorio nazionale da Audiogamma, ed è possibile trovarli, oltre che dal famoso brand dedicato all’audio di fascia alta anche nel negozio Buscemi Hi-Fi in Corso Magenta 27 a Milano (escluso Escape).