Motors Sion: successo di pre-ordini per l’auto elettrica a ricarica solare con pannelli fotovoltaici

Boom di prenotazioni per Sion, la prima vettura solare che si ricarica da sola grazie alle 248 celle solari incorporate nella carrozzeria. Possibile generare fino a 34 chilometri al giorno solamente con l'energia solare.

Motors Sion: 10.000 pre-ordini per la prima auto elettrica a ricarica solare

Non avete spazio per i pannelli fotovoltaici sul tetto e volete ricaricare la vostra prossima auto elettrica con l’energia del sole? Ora avete una alternativa.

Sono già 10.000 le prenotazioni per Sion, l’auto ricaricabile con pannelli solari prodotta da Sono Motors.

Il progetto è ambizioso ma sembra piacere molto e a quanto pare la maggior parte degli ordini (87%) arriva da Germania, Austria e Svizzera, elemento che non stupisce per l’attenzione di questo tipo di clientela verso le auto “green”; ma i pre-ordini non sono mancati anche da clienti di altri Paesi.

Motors Sion: 10.000 pre-ordini per la prima auto elettrica a ricarica solareL’auto è prodotta da NEVS (National Electric Vehicle Sweden), azienda svedese creata dalle ceneri di SAAB. La produzione partire nella seconda metà del 2020 e per la realizzazione si sfrutterà ovviamente solo energia rinnovabile. Obiettivo dell’azienda è realizzare 26.000 veicoli entro otto anni.

Il motore elettrico è da 80 kW (109 cavalli); la velocità massima è 140 Km orari; è disponibile un’app dedicata (“goSono”) per il controllo remoto e nell’abitacolo è presente un touchscreen da 10″ per l’infotainment.

La Sion è venduta 25.500 euro, un prezzo tutto sommato abbordabile per questa tipologia di veicoli. “Prenotando la Sion diecimila persone hanno dato un segnale forte a favore della mobilità sostenibile e al rispetto dell’ambiente”, ha dichiarato Jona Christians, amministratore delegato e fondatore di Sono Motors “Ci unisce la speranza che l’ambiente sia più rispettato. Il nostro obiettivo è un pianeta nel quale viaggino solo vetture elettriche e condivise. Questa è la visione che ci fa andare avanti”.

Tra le peculiarità della modalità di acquisto, la possibilità di noleggiarla in leasing oppure acquistare l’accumulatore (una batteria da 35 kWh), elemento che influisce sul costo (si passa da 16.000 a 25.500 euro).

L’autonomia indicata per la batteria è di 250 km e con la parte fornita da ricarica solare di 34 km; in caso di necessità è anche possibile condividere la ricarica tra una Sion e l’altra. La ricarica veloce avviene in 30 minuti (dc combo cc); quella tradizionale richiede 3 ore e mezza.

Come abbiamo detto in apertura Sono Motors ha da poco ha avviato il pre-booking: bastano appena 500 euro per prenotarla.