Batteria del MacBook Air 2018 sostituibile da sola

Sostituzione batteri MacBook Air 13

Nei nuovi MacBook Air non è necessario sostituire l’intero top case per installare una nuova batteria. Anche il trackpad può essere sostituito come elemento unico.

La batteria del MacBook Air 2018 può essere sostituita da sola, con poche complicazioni da parte dei tecnici. Secondo alcuni documenti tecnici riservati all’assistenza ottenuti da MacRumors sugli ultimi modelli di Air con schermo Retina non è necessario ricorrere, come nel caso dei MacBook e MacBook Pro con display Retina presentati dal 2012, alla sostituzione dell’intero top case comprensivo di tastiera e trackpad.

La batteria nei nuovi MacBook Air è sempre incollata nel top case (l’alloggiamento che ospita tastiera e trackpad) ma Apple fornirà al servizio di riparazioni hardware offerto dai Genius Bar negli Apple Store e ai centri assistenza autorizzati, strumenti che consentono di rimuovere la batteria e installarne una nuova senza bisogno di sostituire tutta la parte superiore della macchina.

Sostituzione batteri MacBook Air 13" Retina

Dopo la sostituzione della batteria, ai tecnici è richiesto di inserire il notebook nell’esistente attrezzo per iPhone che consente di esercitare pressione e incollare le due superfici a contatto. Le strisce di collante sono le stesse usate per le batterie di iPhone.

Anche il trackpad del nuovo MacBook Air può essere sostituito singolarmente stando a quanto riportato nella Service Readiness Guide. In attesa che il sito iFixit smonti il nuovo modello per capire quali altri livelli di intervento sono possibili, sembra chiaro che Apple ha deciso di rendere più facile la vita di chi deve riparare questi modelli. L’operazione di sostituzione della batteria sui nuovi MacBook Air dovrebbe essere più economica e rispettosa dell’ambiente. È un passo avanti rispetto ai MacBook e MacBook Pro ma non siamo ancora ai livelli degli anni precedenti quanto bastava semplicemente svitare alcune viti e scollegare un cavetto per rimuovere e sostituire anche da soli la batteria interna.