BlackMagic Design, tutte le novità hardware per il video digitale svelate al NAB 2019

Blackmagic MultiDock 10G è una stazione dock che dà accesso a 4 SSD tramite una sola connessione USB-C. A Las Vegas presentati anche HyperDeck Extreme 8K HDR, la soluzione di monitoraggio Teranex Mini SDI to HDMI 8K HDR e altro ancora

BlackMagic Design: il nuovo hardware presentato al NAB 2019

In occasione del NAB Show 2019 di Las Vegas – uno degli eventi più importanti al mondo dedicato a media e tecnologie per l’intrattenimento – Blackmagic Design ha presentato varie novità hardware e software; delle novità software abbiamo parlato qui, in questo articolo vediamo le novità hardware.

HyperDeck Extreme 8K HDR è utilizzabile sia come segistratore di master e dei flussi video delle singole camere, o come media player. Gli ingressi per audio analogico consentono di archiviare i vecchi nastri e di rivisitare i programmi di sistemi legacy per i moderni servizi di streaming o per l’editing. Si collega ai deck broadcast datati, consentendo di impostare i punti di attacco e stacco e fare l’editing.

Combina l’affidabilità di HyperDeck con funzioni innovative, tra cui file H.265 di piccole dimensioni, cache interna opzionale, LUT 3D, 8K nativo e supporto per l’HDR. La registrazione in 8K nativo in file H.265 secondo il produttore riduce i costi di archiviazione e garantisce immagini di elevata qualità. Il display touch permette di monitorare la registrazione e di gestire tutte le impostazioni.

Hyperdeck

Collegandolo ad HyperDeck Extreme Control si trasforma in un deck broadcast tradizionale. HyperDeck Extreme è indicato come perfetto per il broadcast, la produzione dal vivo e il digital signage. Ospita due slot per schede di memoria, connessioni 12G-SDI quad link per l’8K e analogiche per l’archiviazione, una porta USB C per registrare sui drive esterni, uno speaker sul pannello frontale, e un jack per cuffie. Vanta una cache interna opzionale che elimina i drop frame se il supporto di memoria è pieno o troppo lento. Include anche connessioni AC e DC per alimentarlo sia in studio che in location.

Il produttore spiega che, grazie alla porta 10 gigabit Ethernet e al protocollo di controllo remoto, il digital signage in 8K è immediato e gli upload dalle schede di memoria velocissimi. Le connessioni HDMI, SDI, e analogiche, i visualizzatori di segnale e le LUT 3D lo rendono ideale anche per la registrazione sul campo.

ATEM Constellation 8K

ATEM Constellation 8K è uno switcher Ultra HD per la produzione dal vivo, ricco di funzioni combinabili per operare in 8K. Dotato di 4 M/E, offre 40 ingressi 12G-SDI con conversione di standard, 24 uscite ausiliarie 12G-SDI, 4 DVE, 16 keyer, 4 lettori multimediali, 4 uscite multiview, e 2 SuperSource.

Combinando queste funzioni, si trasforma in un switcher 8K. Include la funzione talkback e un mixer audio Fairlight professionale a 156 canali con EQ e dinamica, compatibile con le grandi console Fairlight. ATEM Constellation 8K è l’evoluzione di ATEM Television Studio.

Teranex Mini SDI to HDMI 8K HDR
Teranex Mini SDI to HDMI 8K HDR è un’avanzata soluzione di monitoraggio in 8K per televisori di grandi dimensioni e videoproiettori. A differenza dei convertitori standard, si affida a calibratori di terzi per uniformare con precisione il colore dei monitor connessi.

Sul monitor è possibile selezionare come overlay due visualizzatori a scelta tra forma d’onda, allineamento RGB, vettorscopio e istogramma. È ideale per gli studi cinematografici e i broadcaster che richiedono una soluzione di monitoraggio professionale ed economica con colori impeccabili. L’elegante design integra un display LCD a colori per monitorare e gestire le impostazioni.

Blackmagic MultiDock 10G

Blackmagic MultiDock 10G è stazione dock che dà accesso a 4 SSD tramite una sola connessione USB C da 10 Gb/s. A differenza dei comuni adattatori, questo dispositivo è stato progettato per l’industria del cinema e della televisione. Il design per rack ospita un chip SATA indipendente su ciascuno slot per garantire la massima velocità di trasferimento dati. Il produttore presenta il dispositivo come perfetto per il montaggio, la correzione colore e la gestione dei file multimediali sul set. Gli SSD sono compatibili con HyperDeck Extreme.

Blackmagic Pocket Cinema Camera 4K

Sviluppata per Blackmagic Pocket Cinema Camera 4K, Pocket Camera Battery Grip permette di sostituire la batteria LP-E6 standard della camera con due batterie serie L per filmare per oltre due ore con una sola carica. È perfetta per eseguire riprese di lunga durata.

Dal design in fibra di carbonio con presa antiscivolo e vassoio estraibile per due batterie serie L, consente di reggere la camera in tutto comfort. Ampiamente utilizzate negli impianti luce professionali, le batterie serie L sono facilmente reperibili, e si possono ricaricare sfruttando la connessione DC 12V della camera.