Home Hi-Tech Nuove Tecnologie Bolzano, progetto pilota per tele-assistenza degli anziani

Bolzano, progetto pilota per tele-assistenza degli anziani

La città  di Bolzano ha scelto di dare priorità  al tema dell’assistenza alle categorie più deboli, attraverso la realizzazione di un progetto pilota la cui preparazione richiederà  4 mesi di tempo e che coinvolgerà  un numero selezionato di utenti di circa 80 anni per circa 6-8 mesi. Il progetto “Abitare sicuri” mira a realizzare un sistema di tele-monitoraggio e tele-assistenza per anziani e altri soggetti che richiedano un’assistenza presso la loro abitazione.

Il sistema si basa su una rete di sensori integrati che inviano una serie di dati relativi all’assistito e alla sua abitazione a una Centrale Operativa. Il sistema permette anche l’interazione con l’utente suggerendogli una serie di attività  come esercizi fisici guidati e brain gaming. Tutti i dati raggiungono la Centrale Operativa, quest’ultima li analizza e comunica in tempo reale le eventuali anomalie riscontrate alla Centrale Operativa Socio Sanitaria presso Bolzano, mettendo in atto le azioni di intervento necessarie. La Centrale non gestirà  soltanto l’intervento, ma avrà  anche la funzione di assistere in modo attivo gli utenti, garantendo un utile servizio di supporto lungo tutto l’arco della giornata.

L’implementazione di tale soluzione ha come obiettivo il miglioramento della qualità  della vita della popolazione più anziana, rendendo le persone più indipendenti, più integrate nel contesto sociale, offrendo al tempo stesso la possibilità  di ridurre i costi del servizio socio-sanitario attraverso una tecnologia meno invasiva e studiata per essere accessibile a tutti.

Il progetto realizzato in collaborazione da IBM, TIS innovation park di Bolzano e Comune di Bolzano, raccoglie il contributo del business partner dr. Hein GmbH.

Altri progetti di interesse sono orientati alla tracciabilità  e alla garanzia del ciclo di vita di beni e merci (ad es. prodotti alimentari) e all’architettura e pianificazione di reti elettriche intelligenti.

La firma dell’accordo
[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Speciali

Super sconto su MacBook Pro 13″ 16/512 GB: risparmio da oltre 400 euro

Su Amazon è in forte sconto il nuovo MacBook Pro 13" in versione 16 GB RAM / 512 GG HD SSD. Lo pagate oltre 400 euro meno del prezzo Apple.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,835FansMi piace
93,809FollowerSegui