Home Macity Curiosità Bug Siri, disabilitare connessione dati con iPhone bloccato

Bug Siri, disabilitare connessione dati con iPhone bloccato

Un bug Siri, o meglio uno strano comportamento dell’assistente vocale, permette di disabilitare e abilitare la connessione dati, anche con iPhone bloccato, bypassando il PIN richiesto nella schermata di blocco.

Tutto ciò che occorre fare per disabilitare la connessione dati, anche dalla schermata di blocco, è richiamare l’assistente vocale, e chiedere della “connessione dati”. A questo punto l’assistente presenterà a schermo il più classico interruttore per disattivare/attivare proprio la connessione dati. L’interruttore off/on, infatti, funzionerà senza inserire alcun pin.

Discorso diverso, invece, quando, dice MacRumors che dà informazioni sul caso, si chiede a Siri di disattivare direttamente la connessione dati senza aver prima sbloccato iPhone: solo in questo caso l’assistente vocale Apple chiederà di sbloccare il terminale. Quest’ultimo comportamento conferma l’intenzione Apple di mettere sotto chiave anche la funzione per abilitare/disabilitare la connessione dati: è strano allora, che chiedendo info sulla connessione dati, l’interruttore on/off sia accessibile tramite tap, senza richiesta di PIN.

Il bug Siri, ad esempio, potrebbe consentire a qualsiasi malintenzionato, dopo aver rubato l’iPhone, di disattivare immediatamente la connessione dati, rendendo così difficile ritrovare il proprio iPhone. Il bug sembra attualmente funzionare su iOS 9, iOS 10, e anche sula beta di iOS 10.3.3.

Ricordiamo che è ad ogni modo possibile impedire la possibilità di richiamare Siri dalla schermata di blocco: basta andare in Impostazioni > Siri e disabilitare l’opzione “Consenti se bloccato”.

Offerte Speciali

Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,835FansMi piace
93,833FollowerSegui