Nuovo modulo foto-video ad alta risoluzione per le periferiche Raspberry Pi

Il distributore RS Components (RS) ha annunciato di aver ampliato la gamma di periferiche per Raspberry Pi mettendo ora a disposizione il nuovo Camera Module versione 2. Questo modulo si collega a Raspberry Pi e consente agli utenti di creare video HD e scattare fotografie digitali.

Il Camera Module offre una vasta gamma di funzionalità e opzioni sia per principianti sia per utenti esperti, tra cui lo scatto a intervalli regolari (time lapse) e lo slow motion per applicazioni come quelle di sicurezza domestica o per riprese botaniche e naturalistiche.

Il modulo integra un sensore di immagine CMOS IMX219PQ Sony da 8 megapixel ad ed elevata sensibilità con funzioni di video imaging e supporto delle modalità video 1080p30, 720p60 e VGA90. Il dispositivo si integra con la catena di elaborazione hardware per sensori d’immagine di Raspberry Pi, garantendo riduzione del rumore, la correzione della distorsione e della vignettatura dell’obiettivo, il controllo automatico del guadagno e il bilanciamento del bianco.

L’accessorio si integra con i Pi mediante una piattina da 15 cm da collegare allo slot del modulo e si inserisce direttamente nella porta CSI-2 (Camera Serial Interface) della scheda. Una volta collegata, la scheda è accessibile mediante MMAL (Multi-Media Abstraction Layer), le API V4L (video per Linux) o attraverso le diverse librerie disponibili online (es. Python Picamera).

Altri dati tecnici del modulo: risoluzione massima supportata 3280 x 2464 pixel; dimensioni 23,86 x 25 x 9 mm (L x P x A); temperature operative comprese tra –20 °C e +60 °C. Il module è disponibile in due versioni, standard e Pi Noir (sensibile agli infrarossi).

Camera module

Offerte Speciali

iPhone 14 Pro Max, nei test due ore in più di batteria rispetto a iPhone 13 Pro Max

iPhone 14 Pro su Amazon costa meno di iPhone 14 Plus

Su Amazon va in sconto l'iPhone 14 Pro nella versione da 256 GB. Solo 1099 euro, meno del prezzo di un iPhone 14 Plus

Ultimi articoli

Pubblicità