Cappuccino, bellissimo e funzionale feed reader, gratis per Mac e iOS

Cappuccino è un bellissimo e funzionale feed reader per Mac, iPhone e iPad in grado di competere con Reeder 3. Offre funzioni avanzate in abbonamento, ma si può scaricare e utilizzare completamente gratis

Che sia per lavoro, per hobby, o semplicemente per divertimento, in molti potrebbero desiderare un applicativo che racchiuda tutte le notizie di proprio interesse su diversi argomenti e da diverse fonti. In questo senso un feed reader potrebbe essere la scelta giusta: Cappuccino per Mac e iOS è una soluzione da prendere in considerazione: è gratuito, offre una interfaccia moderna e piuttosto versatile.

Cappuccino, disponibile su Mac App Store e App Store, quindi per Mac e iOS, è un reader RSS che permette di leggere notizie dal mondo dalle fonti di proprio interesse. Cappuccino è molto simile a Reeder 3 e ne eguaglia molte delle funzionalità, con la differenza di essere gratuito. L’applicativo, infatti, permette di accedere alle funzioni basilari e a quelle più importanti, senza pagare alcunché. Attraverso abbonamenti mensili o annuali, rispettivamente da 0,99 e 9,49 euro, sarà possibile sbloccare funzionalità extra, interessanti, ma non fondamentali.

Per inserire le proprie fonti, leggere articoli, ricevere notifiche e sfruttare il 90% di quanto offerto dal reader non è necessario acquistare abbonamenti. Per un uso standard Cappuccino è completamente gratis e riesce a reggere il confronto con Reeder 3, uno dei migliori secondo il nostro parere. Su Mac è identico a Reeder 3, quanto a struttura della interfaccia, mentre su iOS è ancor più moderno: sembra di leggere una rivista digitale con tutte le notizie dalle fonti prescelte.

Acquistando un abbonamento premium, invece, si avrà accesso a funzionalità extra. Tra queste la possibilità di cambiare tema all’app: quello gratis sembra essere il migliore, mentre tra quelli a pagamento Mocha, più scuro, sembra adatto per non affaticare la vista nelle ore serali.

Tra le altre funzionalità a pagamento anche la possibilità di crearsi una mailing list completamente personalizzata: a un orario determinato sarà possibile inviarsi, o inviare a una mail specifica, un messaggio contenente tutte le notizie del proprio feed. Peraltro, importante notare, che l’acquisto di un solo abbonamento sarà valido sia per l’app iOS, che per quella Mac: ovviamente le notizie tra i dispositivi e le piattaforme saranno sincronizzati.

Cappuccino si scarica gratis per iOS a questo indirizzo, mentre la versione Mac si scarica da qui. Consigliatissimo.