Apple «Oltre 400 automobili ora supportano CarPlay»

Apple pubblica la lista delle oltre 400 autovetture che ad oggi supportano CarPlay

Apple «Oltre 400 automobili ora supportano CarPlay»

Oltre 400 modelli di autovetture in vendita negli Stati Uniti supportano CarPlay. Lo ha da poco confermato Apple pubblicando la lista che elenca tutti i modelli sui quali ad oggi è presente – o è possibile installare – la piattaforma per integrare iPhone in auto.

Sebbene ancora non compaia in elenco, il più recente dei modelli che supporta CarPlay è la nuova WRX 2019 di Subaru, presentata giovedì e disponibile presso tutti i concessionari dislocati nel paese a partire da quest’estate.

La nuova Subaru è la prima della serie WRX ad offrire CarPlay e Android Auto, quindi una new entry nella lista nominata da Apple: il modello base costa intorno ai 27.000 dollari ed è dotato di schermo touch da 6.5 pollici, mentre le versioni Premium e Limited (rispettivamente 30.000 e 32.000 dollari circa) montano un display da 7’’. Gli altri modelli Subaru con CarPlay sono le Impreza 2017-2018, Outback 2018, Crosstrek 2018, Ascent 2019 e Forester 2019.

Apple «Oltre 400 automobili ora supportano CarPlay»

CarPlay, lo ricordiamo, è la piattaforma per auto ideata da Apple che si controlla tramite comandi touch sullo schermo, tramite i pulsanti sul volante o via comandi vocali grazie a Siri. Il sistema effettua il mirroring di diverse funzioni di iPhone nell’abitacolo, permettendo così ai conducenti dell’auto di ottenere indicazioni stradali, effettuare chiamate, inviare e ricevere messaggi, ascoltare musica e molto altro ancora rimanendo concentrati sulla strada.

Secondo i sondaggi si tratta di una funzione ritenuta ormai “fondamentale” per chi acquista una nuova automobile. Ad oggi la maggior parte dei produttori di automobili supporta tale sistema attraverso il solo collegamento via cavo di iPhone, mentre soltanto pochi modelli dispongono già di CarPlay wireless (vedi alcuni modelli BMW per gli impianti di serie oppure i ricevitori aftermarket di Alpine e Pioneer).

Potete visionare l’elenco dei veicoli che supportano Carplay cliccando qui.