fbpx
Home Macity Apple Outdoor, Auto, Moto e GPS CarPlay: Volvo e Ferrari non offriranno una soluzione after market

CarPlay: Volvo e Ferrari non offriranno una soluzione after market

CarPlay non potrà essere integrato nelle automobili delle serie precedenti di Volvo e Ferrari. Le dichiarazioni dei due costruttori arrivano a una settimana di distanza dall’annuncio di Mercedes che invece ha dichiarato che le funzionalità CarPlay potranno essere implementate anche sui modelli precedenti grazie a un kit da installare presso le proprie concessionarie e che sarà reso disponibile in futuro.

Sia l’annuncio di Ferrari che quello Volvo sono riportati da 9to5Mac ma, mentre Ferrari non indica ragioni tecniche o particolari che impediscono l’integrazione di CarPlay nelle proprie vetture precedenti, Volvo indica una serie di problemi che renderebbero impossibile o difficoltosa una soluzione after market.

In ogni caso Ferrari esclude la possibilità di una soluzione after market e indica ai propri clienti un sistema infotainment alternativo compatibile con i principali smarpthone: “Il nuovo sistema CarPlay è disponibile solo sulle nuove vetture della gamma e non può essere installato su quelle precedenti. Tuttavia, poiché sappiamo che le soluzioni di infotainment sono molto importanti per i nostri clienti, e anche i proprietari di veicoli più vecchi meritano la stessa cura come tutti gli altri clienti, abbiamo sviluppato un prodotto AfterMarket volto ad offrire infotainment di ultima generazione, completamente compatibile con la maggior parte dei telefoni più recenti. Questo nuovo prodotto è già disponibile per la F430, 355 e 360 Modena, mentre nei prossimi mesi sarà offerto anche per 599, 612 Scaglietti e le prime versioni di California”.

Volvo non esclude a priori la possibilità che in futuro venga lanciato un sistema CarPlay after market per le proprie vetture ma indica l’esistenza di problemi in questo senso: “Non abbiamo ancora annunciato piani per una soluzione aftermarket per Apple CarPlay. Mentre non posso rivelare i potenziali prodotti futuri, posso dire che ci sono grandi ostacoli per questo, sia da un punto di vista tecnico che di usabilità”.

Non si tratta però di impedimenti da parte di Apple: nella stessa dichiarazione il portavoce di Volvo spiega le ragioni alla base di questa scelta: “Tuttavia, a parte gli aspetti puramente tecnici, siamo principalmente interessati a una esperienza utente totale e integrata. Essendo un marchio focalizzato sulle persone, consideriamo una soluzione solo se è intuitiva e facile da usare”. Il riferimento quindi è ai comandi integrati nel cruscotto e nel volante: anche se è possibile integrare un monitor con o senza touch nel cruscotto, per rendere CarPlay veramente funzionale occorrono anche una serie di pulsanti dedicati, impossibili o difficili da integrare nelle vetture che non sono state progettate fin dall’inizio per supportare CarPlay.

Per consultare i numerosi articoli dedicati a CarPlay di Apple per integrare iPhone nelle automobili è possibile partire da questo link.

CarPlay sulla Ferrari 900
Volvo CArPlay 1 900

Offerte Speciali

I migliori sconti Apple su Amazon nel week end

In questo articolo abbiamo tracciato tutti i migliori sconti Amazon sui prodotti Apple che abbiamo reperito in questo fine settimana. Ecco, da iPhone ai Mac, passando per accessori ed Apple Watch, le migliori offerte del sito Internet
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,425FansMi piace
95,281FollowerSegui