fbpx
Home Macity Futuroscopio Certificato un dispositivo iBeacon di Apple: è per gli sviluppatori

Certificato un dispositivo iBeacon di Apple: è per gli sviluppatori

Il lancio di un dispositivo iBeacon di Apple sembra ora essere più vicino: a luglio era comparsa nei registri della FCC, la Federal Communicarion Commission, l’ente americano per la certificazione dei dispositivi radio, di un apparato trasmettitore che rientrava nella categoria dei dispositivi iBeacon Bluetooth.  Allora non era chiaro quale fosse l’uso immaginato dall’azienda di Cupertino. Ora i documenti depositati alla FCC sono a disposizione del pubblico e nel manuale utente si può leggere – secondo quando riportato da 9to5Mac – che questo prodotto marchiato Mela morsicata ha come destinatari gli sviluppatori, probabilmente perché possano testare il funzionamento e la possibilità di integrazione dei dispositivi iBeacon con le proprie applicazioni.

Quale sarà lo scopo, rimane un mistero: Apple sta spingendo i dispositivi iBeacon su molti fronti, tra cui la mappatura interna dei luoghi non raggiungibili con il GPS come i centri commerciali, ed Apple potrebbe aver deciso di commercializzare direttamente i suoi iBeacon come parte di una piattaforma che includerà soluzioni software e hardware. Queste sono tutte supposizioni che non hanno avuto conferma dai documenti depositati alla FCC e ora consultabili direttamente dal loro sito e che troveranno, con tutta probabilità, una risposta soltanto quando Apple presenterà il prodotto al pubblico.

Il dispositivo è rotondo, con un diametro di circa 15 centimetri, ben al di sopra di quelli dei beacon commerciali che devono avere dimensioni ridotte, ed è caratterizzato da una presa USB che dovrebbe servire per le configurazioni e l’alimentazione. Un LED sul lato inferiore dell’apparecchio mostra la condizione della batteria e un interruttore sul lato del dispositivo permette di riprogrammarlo e riconfigurarlo. La frequenza di trasmissione è quella tipica del Bluetooth: 2,4 GHz, che poi è quella che viene usata dai trasmettitori iBeacon.

iBeacon

Offerte Speciali

Black Friday: per il nuovo iPad comprate Logitech Crayon a prezzo minimo, solo 42,99 €

Su Amazon Logitech Crayon scende al prezzo più basso della sua storia. La vera e unica alternativa ad Apple Pencil vi costa solo 49,99 euro.