Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » CES, IFA, MWC & EXPO » CES 2015: USB 3.1 Type C in funzione: veloce come Thunderbolt e reversibile

CES 2015: USB 3.1 Type C in funzione: veloce come Thunderbolt e reversibile

Al Consumer Electronics Show di Las Vegas l’USB Implementers Forum e Intel mostrano prodotti e potenzialità di USB 3.1 Type C. Questo tipo di connessione, lo ricordiamo, offre diversi vantaggi (ne abbiamo parlato in dettaglio qui): innanzitutto, similarmente a quanto possibile con Lightning, è reversibile e non è dunque più necessario preoccuparsi del verso con il quale un dispositivo viene connesso, è più piccolo rispetto ad altri (semplifica dunque l’adozione nei dispositivi mobile), e supporta inoltre lo standard USB 3.1 e dunque velocità fino a 10 Gbps, il doppio dell’attuale USB 3.0.

Nel corso di una dimostrazione sono state mostrate due unità Samsung SSD 840 Evo collegate insieme con un setup tipo RAID 0: sfruttando la connessione Type-C i benchmark hanno dimostrato velocità sostenute nel trasferimento dati di 800 MBps sia in lettura, sia in scrittura. Prima dell’USB 3.1 queste velocità erano possibili solo sfruttando connessioni Thunderbolt.

L’USB Type-C è in grado anche di erogare maggiore potenza rispetto all’USB 3 permettendo persino di alimentare portatili e altri dispositivi senza bisogno di alimentatori dedicati. Il Nokia N1 è al momento l’unico tablet sul mercato a sfruttare questa connessione; al CES di Las Vegas abbiamo ad ogni modo visto il notebook GT72 di MSI e anche una scheda madre di questo produttore (“Z97A Gaming 6”) con il connettore in questione. Questi due prodotti arriveranno a marzo. Altro produttore che mostrava dispostivi con USB Type C è ADATA: tra questi un interessante flash drive denominato OTG che promette di offrire velocità di trasferimento fino a 10 gigabit al secondo.

USB 3.1 Type C La Z97A Gaming 6 di MSI è la prima motherboard con USB Type-C
La Z97A Gaming 6 di MSI è la prima motherboard con USB Type-C

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità