La vecchia generazione di utenti, quelli abituati con i primi cellulari Nokia, o ancor più risalenti, conosceranno sicuramente il codice #31# da anteporre alla chiamata, per nascondere il proprio numero di telefono al ricevente.
I tempi cambiano, ed ora è possibile nascondere in modo permanente il proprio numero, tramite un semplice tap tra le impostazioni. Ecco come nascondere il numero chiamata da iPhone.
Al giorno d’oggi nessuno più, o quasi, utilizzano codici numerici per nascondere il proprio ID chiamata.

Per nascondere il proprio numero di telefono su iPhone è sufficiente aprire Impostazioni, ed aprire il pannello Telefono. Da qui, si dovrà accedere al menù “Mostra ID chiamante” e nella successiva schermata, disattivare l’interruttore che per default è attivo.
L’opzione è permanente, ma reversibile. Questo vuol dire che disattivando l’ID chiamante, il vostro numero non verrà più visualizzato al ricevente, a meno che non decidiate di riaccendere lo stesso interruttore.
Controindicazioni
Nascondere il proprio numero di telefono, naturalmente, è perfettamente legale e non si va incontro a rischi. A meno che non lo nascondiate per effettuare telefonate moleste o comunque non consentite.
Al di là di questo, nascondere il proprio numero potrebbe avere un effetto indesiderato: i riceventi potrebbero non rispondere alle vostre chiamate perché a schermo apparirà la scritta “numero sconosciuto”. Questa dicitura, al giorno d’oggi, viene sempre più spesso collegata ai call center o a scocciatori: i vostri amici, insomma, potrebbero decidere di non rispondere affatto.
Quando nascondete il numero, il ricevente visualizzerà una schermata differente, a seconda del terminale di destinazione, ma sulla quale comparirà la scritta Numero privato o Numero Sconosciuto. Ciò accadrà anche se il ricevente ha il vostro numero in rubrica.



![iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it](https://www.macitynet.it/wp-content/webp-express/webp-images/uploads/2025/12/regali-di-natale-consigli-di-macitynet.jpg.webp)











