iOS 13 atteso senza supporto per iPhone 6, iPhone 5s e iPhone SE

Voci sulla compatibilità iOS 13 vorrebbero iPhone 5s, SE e iPhone 6 fuori dai giochi. Ecco quali altri dispositivi potrebbero non supportare il prossimo aggiornamento

Apple nel più grande calo vendite dal 2016: serve iPhone economico

Secondo una anticipazione in arrivo dalla Francia iOS 13 sembra non supporterà diverse generazioni di iPhone datati, ma che includuno alcuni dei modelli più venduti delle generazioni precedenti, ancora utilizzati oggi da numerosi utenti.

Secondo questa indiscrezione, che dovrà essere confermata da ulteriori indizi, iOS 13 non supporterà iPhone 5S, iPhone 6 e iPhone SE. Naturalmente, lo stesso varrebbe per tutti i dispositivi ancor più datati. Ecco la probabile compatibilità iOS 13.

Ricordiamo che con iOS 12, Apple ha supportato tutti i dispositivi che prestavano precedente supporto a iOS 11, incrementando le prestazioni in tutti i modelli. Se la relazione di oggi dovesse rivelarsi corretta, iOS 13 segnerà un punto di svolta importante, ossia il mancato supporto a tre modelli di iPhone particolarmente utilizzati ancora oggi quali l’economico, compatto e apprezzatore iPhone SE, iPhone 5s e i campioni di vendite in assoluto tra i terminali Apple iPhone 6 e iPhone 6 Plus.

iOS 13, tutto quello che sappiamo: novità, data di uscita, compatibilità

iPhone 6 e 6 Plus hanno debuttato nel 2014, e hanno segnato un punto di svolta per la multinazionale di Cupertino, sia nel fattore forma, che nelle dimensioni, proponendo per la prima volta display rispettivamente da 4,7 e 5,5 pollici. Si tratta di dispositivi ancora molto utilizzati dagli utenti, così come iPhone SE, che rappresenta il più maneggevole dei dispositivi della Mela.

In altri termini, iOS 13 segnerebbe la fine del supporto agli iPhone da 4 pollici, mentre sul versante tablet, il sito francese iPhonesoft riferisce che solo iPad mini 2 e iPad Air iPad 2 non saranno in grado di installare la nuova versione del sistema operativo in arrivo in beta a giugno e poi in versione definitiva in autunno in contemporanea con iPhone 2019.

Maggiori informazioni e notizie ufficiali riguardanti la compatibilità di iOS 13 si avranno direttamente da Apple il prossimo 3 giugno, durante la WWDC 2019, anche se con ogni probabilità emergeranno nuove anticipazioni da qui all’inizio dei lavori della conferenza mondiale degli sviluppatori Apple.