Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad News » A Cupertino si progetta il primo processore grafico Apple

A Cupertino si progetta il primo processore grafico Apple

Da alcuni anni a questa parte a Cupertino gli ingegneri della Mela stanno progettando il primo processore grafico Apple. Ne è convinto Fudzilla, sito di indiscrezioni nel campo della tecnologia, sulla base di fonti ritenute affidabili nel settore dei processori grafici e dell’industria delle GPU.

Il processore grafico Apple non è destinato ai computer, ma si tratta di una GPU mobile che, quando sarà completata, verrà implementata all’interno dei processori Apple Ax negli iPhone e iPad futuri. La realizzazione di un processore grafico Apple permetterebbe a Cupertino di migliorare ulteriormente i propri processori mobile, competere meglio nei mercati strategici di smartphone e tablet, il tutto riducendo i costi sostenuti per ottenere in licenza le GPU di Imagination Technologies, le cui GPU sono impiegate da Apple fin dalle primissime generazioni di iPhone e iPad.

Nessuno mette in dubbio che la multinazionale della Mela possieda non solo le risorse ma anche le competenze per poter progettare internamente un processore grafico Apple, in ogni caso si tratta di una operazione complessa a cui altre società hanno già tentato senza successo, almeno fino a oggi. L’esempio riportato da Fudzilla è quello di Samsung che sembra stia lavorando a un processore grafico proprietario almeno da 5 anni ma di cui finora non si è ancora visto nulla.

Per tutte queste ragioni il progetto di Cupertino è rimasto super segreto fino a oggi e, senza dubbio, rimarrà solo una indiscrezione fino a quando Apple non avrà completato i lavori e sarà pronta per l’annuncio ufficiale. Per alcuni addetti ai lavori potrebbero trascorrere ancora diversi anni, altri invece si aspettano che il primo Apple Ax con processore grafico Apple arriverà prima di quanto si immagini.

Benchmark iPhone 6S

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo storico iPhone 15 Pro da 128 GB, solo 1029

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 128GB. Ribasso a 1029 €, risparmio di 210 €

Ultimi articoli

Pubblicità