Da Ugreen il lettore di schede SD/microSD con doppia spina USB-A/USB-C

Una chiavetta con doppia spina USB-A e USB-C per leggere, archiviare e trasferire i file da qualsiasi dispositivo a memorie microSD e SD: è il coltellino svizzero dell’utente hi-tech

Da Ugreen il lettore di schede SD/microSD con doppia spina USB-A/USB-C

Chi possiede anche solo un dispositivo USB-C dovrebbe prendere in seria considerazione l’acquisto di un lettore di schede come quello di Ugreen, capace di mettere in mano in pochi centimetri un accessorio indispensabile per la lettura, l’archiviazione e il trasferimento dei file tra dispositivi.

E’ vero, il cloud è il futuro, ma in molte, moltissime occasioni il vecchio metodo fa comodo. Magari perché non c’è campo e quindi è impossibile navigare in rete oppure perché si ha bisogno di trasferire file di grandi dimensioni in poco tempo. Quale che sia il motivo, un lettore di schede USB-C è il giusto alleato.

Quello di Ugreen è piccolo, compatto e ben costruito. Ha una scocca esterna in robusto alluminio e un pratico laccetto permette di agganciarlo facilmente ad un mezzo di chiavi per essere sicuri di averlo sempre con sè.

Da Ugreen il lettore di schede SD/microSD con doppia spina USB-A/USB-C

Questo adattatore, come dicevamo, permette di collegare una scheda microSD (micro SD, micro SDHC, micro SDXC e TF) e una scheda SD (SD, SDHC, SDXC, MMC Micro e RS MMC), anche contemporaneamente, ad un qualsiasi dispositivo dotato di porta USB-C, quindi smartphone, tablet e computer di ultima generazione.

Supporta la tecnologia USB 3.0, quindi promette un trasferimento di dati con velocità fino a 5 Gbps, praticamente dieci volte più veloce dei vecchi adattatori USB 2.0 e non richiede l’installazione di alcun driver: semplicemente si infila nella presa del dispositivo e che sia un Mac oppure uno smartphone Android o l’ultimo iPad Pro, basterà recarsi nell’apposita applicazione di file manager per accedere al contenuto delle schede inserite.

In questo modo è possibile perciò archiviare magari le foto scattate col telefono, oppure avviare la riproduzione di un film contenuto in una delle schedine o effettuare un backup dei dati. La possibilità di accedere anche alle due schede contemporaneamente permette di sfruttare un computer, un tablet o uno smartphone per trasferire i file da una parte all’altra senza occupare spazio sul dispositivo, anche solo temporaneamente.

Se da un lato c’è la spina USB-C, dall’altro c’è la classica spina USB-A, sempre 3.0, quindi questo adattatore si può utilizzare anche con qualsiasi altro computer più datato. Per chi fosse interessato, è al momento disponibile all’acquisto su Amazon al prezzo di 13,99 euro.