fbpx
Home Hi-Tech Nuove Tecnologie Da Fujitsu-Siemens un marchio per le tecnologie eco-compatibili

Da Fujitsu-Siemens un marchio per le tecnologie eco-compatibili

Fujitsu Siemens Computers ha realizzato un marchio “Green IT” per i propri prodotti. Il nuovo logo permetterà  di identificare facilmente i dispositivi realizzati con tecnologie eco-compatibili. Il marchio permette, infatti, di individuare le prestazioni dei prodotti in termini di efficienza energetica e impatto ambientale durante l’intero ciclo di vita, dalla fase di produzione fino a quella di riciclo, in base ad una serie di rigidi criteri.

Il marchio conferma il trend di molte aziende informatiche: tutte le più importanti hanno innalzato il livello d’impegno nei confronti dell’ambiente, in linea con lo sviluppo di un informatica realmente sostenibile come richiesto dalla stragrande maggiorparte dei consumatori.

I primi prodotti a riportare il marchio, a partire dal mese in corso saranno i notebook LifeBook ed Esprimo Mobile, i PCEsprimo, i PC della linea consumer e i notebook Amilo, le workstation Celsius e i Thin client Futro. Fujitsu Siemens Computers sta, inoltre, definendo criteri per le soluzioni server e storage.

L’etichetta Green IT utilizza un semplice sistema a tre livelli, identificati da una a tre stelle. L’azienda ha sviluppato una serie di dettagliati parametri volti alla valutazione di diversi elementi di un prodotto. Il livello di riconoscimento più elevato, quello a tre stelle, indica i prodotti che superano le attuali disposizioni di legge in materia di Green IT.

L’etichetta a tre stelle viene, infatti, assegnata solo ai prodotti in grado di rispondere a una lista completa di requisiti inerenti ai materiali, al riciclo e al consumo energetico. Ad esempio, un business client a tre stelle deve essere prodotto esclusivamente con materiali privi di sostanze alogene, deve essere corredato di manuali realizzati con carta priva di clorati; inoltre, il prodotto deve poter essere smontato da una sola persona utilizzando strumenti comunemente disponibili e tutti i componenti plastici con un peso superiore ai 25g devono essere segnalati secondo lo standard ISO 11469:2000 per una più semplice identificazione in fase di smaltimento. In aggiunta, per ottenere le tre stelle, l’alimentazione dei prodotti deve rispondere ai livelli di efficienza energetica dell’80% per i PC e dell’85% per i notebook in funzionamento con carichi di lavoro del 20%, 50% e 80%.

Fujitsu-Siemens afferma di aver analizzato tutti i sistemi di etichette “eco”, ma nessuno, a loro dire, soddisfaceva appieno le loro esigenze. Di conseguenza, è stato deciso di implementare direttamente un sistema di riconoscimento proprietario. La casa produttrice ha deciso di pubblicare i criteri di qualificazione dei prodotti, in modo che eventuali partner possano scegliere di aderire al programma.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Speciali

iPad Pro 11″ 256 GB scontato su Amazon: 949 €

iPad Pro 11″ 1 TB GB , minimo storico: 1018 euro

Su Amazon iPad Pro torna al prezzo minimo nella sua versione da 1TB GB cellular con schermo da 11 pollici. Lo pagate solo 1018 euro, quasi il 25% in meno del prezzo di listino
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,909FansMi piace
93,611FollowerSegui