Dark Mode for Safari, l’estensione per usare subito la modalità dark con i siti web su Mac

Dark Mode per Safari

Dark Mode for Safari è una estensione che permette di usare subito la modalità scura anche per i siti web che non la supportano ancora. Può essere attivata per tutti i siti, escludendone alcuni in tre diversi livelli: Dark Mode, Softer Dark Mode e anche Mono Mode. Costa 2,29 euro su Mac App Store

Una delle novità di macOS 10.14 Mojave è il nuovo look Dark che è possibile selezionare alla voce “Aspetto” nella sezione “Generali” delle Preferenze di Sistema.

Questa modalità, spiega Apple,  trasforma la Scrivania impostando un look innovativo che pone l’attenzione sui contenuti dell’utente, grazie a uno schema colori più scuro in cui i contenuti risaltano e i controlli restano in background.

Dark Mode for Safari, l’estensione per usare subito la modalità dark con i siti web su MacSafari è una delle varie applicazioni di serie con il Mac che tiene conto della modalità Dark ma non tutti i siti (almeno per il momento) tengono conto di questa impostazione nel sistema e nonostante la modalità Dark sia attiva è normale vedere siti web con sfondi chiari.

Dark Mode for Safari 1.0.1 è una estensione per Safari che attiva una modalità scura anche sui siti web non specificatamente predisposti per la modalità Dark. Gli sfondi bianchi o chiari vengono trasformati automaticamente in dark o bianco e nero, il testo modificato da nero a bianco e le immagini leggermente sfumate per migliorare l’impatto visivo.

Safari Dark Mode Safari Dark Mode -tonalità grigio

Dopo aver installato l’app, è possibile attivarla aprendo Safari, selezionando dal menu “Safari” la voce “Preferenze” e da qui “Estensioni”. Aprendo una qualsiasi pagina web, a sinistra della barra degli indirizzi appare l’icona della nuova estensione.

Con un click è possibile scegliere se abilitare le estensioni per tutti i siti, se “dimenticare” un determinato sito e la modalità di visualizzazione: “Dark mode”, “Softer Dark mode” (un dark più leggero) e “Mono mode” (tutto in scala di grigi, eliminando i colori dalla videata).

Dark Mode for Safari, l’estensione per usare subito la modalità dark con i siti web su MacL’estensione funziona particolarmente bene su blog e siti di giornali che propongono notizie, dove sono presenti molti testi. In futuro sarebbero gradite funzionalità che tengono conto dell’attivazione o meno dell’opzione “Dark Mode” in macOS Mojave.

L’estensione funziona anche con le precedenti versioni di macOS. Dark Mode for Safari richiede macOS 10.12 o versioni seguenti ed è venduta 2,29 euro sul Mac App Store.

Se volete conoscere tutto su macOS 10.4 Mojave vi rimandiamo a questo articolo di approfondimento. Per tutte le notizie incluse le applicazioni aggiornate appositamente, le novità e i tutorial per il sistema operativo visitate la pagina macOS Mojave di macitynet. I tutorial per Mac sono tutti raccolti in questa pagina del nostro sito.