Arriva DisplayPort 1.4, ora con supporto 8K e compatibile anche USB Type-C

VESA ha la pubblicato le specifiche audio/video definitive dello standard DisplayPort 1.4. Migliorano funzionalità e versatilità del protocollo di trasporto dati audio-video.

VESA

La Video Electronics Standards Association (VESA) ha annunciato la pubblicazione delle specifiche audio/video dello standard DisplayPort 1.4. Si tratta del primo importante aggiornamento dopo il rilascio delle specifiche 1.3 a settembre dello scorso anno. Le specifiche DP 1.4 sono anche le prime a poter beneficiare della tecnologia Display Stream Compression (DSC) di Vesa. DSC 1.2 che offre un rapporto di compressione 3:1 senza perdita di qualità percepibile, almeno stando quanto afferma l’associazione.

DisplayPort 1.4 è un protocollo estensibile per il trasporto di audio e video di qualità, adattato per l’uso con display e per essere incorporato in connettori quali ad esempio Thunderbolt o USB Type-C. È supportata la tecnologia Multi-Stream Transport (MST) e quindi uno o più monitor con risoluzioni 4K a 60Hz con un singolo collegamento per l’interfacciamento.

La versione 1.3 di DisplayPort ha portato la larghezza di banda massima a 32,4Gbps, con ognuno dei quattro canali in grado di trasferire dati a una velocità di 8,1Gbps migliorando la flessibilità del protocollo e supportando la risoluzione massima di 5120×2880 pixel e l’uso contemporaneo di due monitor Ultra HD 4K (3840×2160). Displayport 1.4 migliora ancora e oltre a ottimizzazioni specifiche per l’USB-C è in grado di supportare una risoluzione 8K a 60Hz con HDR, oppure 4K a 120Hz, sempre con HDR attivo. Altre funzionalità integrate sono: Forward Error Correction (FEC) che aumenta la resilienza necessaria per il trasporto di video compresso su display esterni, il trasporto di metadati HDR meta che sfrutta un pacchetto dati secondario a supporto all’attuale CTA 861.3 (utilizzabile per la conversione da DP a HDMI 2.0a o a supporto di futuri standard HDR dinamici), funzionalità per il trasporto audio avanzato (32 canali con sample rate di 1536kHz). I primi prodotti con supporto integrato a DisplayPort 1.4 dovrebbero arrivare in estate.

8K