fbpx
Home Macity Internet ARKit è magia: puoi avere Tesla Model 3, un portale dimensionale e...

ARKit è magia: puoi avere Tesla Model 3, un portale dimensionale e Tetris nella realtà

Aspettare la nuova Tesla Model 3 è snervante? Nessun problema, anche se ormai le prime consegne sono vicine, con una demo ARKit è già possibile simulare la fiammante berlina tutta elettrica di Tesla su iPhone. La sovraimpressione di contenuti in computer grafica con le immagini in tempo reale catturate dalla camera di iPhone e iPad permette magie fino a pochi mesi fa impensabili se non con visori e hardware molto più costosi.

La magia di ARKit funziona su più livelli: il tracciamento e la visualizzazione risultano molto precisi, dando vita a sovraimpressioni realistiche, senza dover ricorrere a tracker e indicatori. Resa grafica, illuminazione e ombre, tutte in tempo reale, contribuiscono all’effetto realistico. Infine Apple mette a disposizione un kit di sviluppo e istruzioni ad hoc che permettono di creare app e contenuti in poche ore o giorni, facilitando enormemente la fase di sviluppo. Non soprende che gli sviluppatori l’abbiano accolta con entusiasmo.

Nessun altro costruttore come Apple può contare su una base di dispositivi così ampia già in circolazione e un tecnologia così avanzata per la realtà aumentata. Il tutto è pronto per fare il botto con il lancio dei nuovi iPhone 2017 con hardware dedicato al 3D e al nuovo iOS 11 che permetterà finalmente agli utenti di scaricare, installare e usare giochi, app e demo varie.

demo arkit demo tesla model 3

Ma sbaglia chi pensa che ARKit e la realtà aumentata siano validi solo per i giochi. Certo potremo sempre giocare a Tetris dentro all’ufficio come non è mai stato possibile prima, ma la demo del sistema di ordinazione del cibo dimostra che le potenzialità sono enormi anche per il business.

Perché accontentarsi di descrizioni scritte magari non troppo chiare, o in lingue che non conosciamo, quando è possibile visualizzare il piatto finito sul nostro tavolo? E siamo solo agli inizi. Ma torniamo per un istante agli esempi videoludici: la demo ARKit del portale dimensionale impressiona perché oltre a creare un varco in un mondo fittizio, permette di esplorarlo e di vedere lo stesso portale dall’altra parte, spalancato sulla realtà per tornare indietro una volta completata la fuga.

Potete trovare altre demo ARKit per giochi, simulazioni ma anche per altre applicazioni qui e qui.

Offerte Speciali

Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,985FansMi piace
93,611FollowerSegui