Dieci trucchi per usare Clips 2 come dei “Pro”

Dal registrare senza click al pan e zoom di foto e video, video scrubbing e anteprime lampo: dieci trucchi per usare al meglio Clips 2, l’app per video creativi e selfie 360° su iPhone X

Usare Clips 2, l’app per iOS che permette di registrare e montare video in un lampo con effetti e scritte live (qui la nostra recensione) è molto semplice, ma ci sono alcuni trucchi che lo rendono ancora più semplice e che vi consentono di usarlo come dei veri professionisti. Ne abbiamo selezionati dieci, suggeriti direttamente da Apple, che potrebbero aiutare molto nell’uso dell’app.

1. Registrare senza click – Una delle caratteristiche principali della prima versione di Clips risiedeva nella modalità di registrazione video, che richiedeva di mantenere premuto il dito sul pulsante REC per tutta la durata della registrazione di una clip. Con l’ultimo aggiornamento è possibile toccare e strisciare sul pulsante di registrazione spostando il selettore su On per registrare automaticamente senza dover tenere premuto costantemente sul tasto REC. Basta poi un tocco su quest’ultimo per interrompere la registrazione della clip.

2. Riordinare le clip – Tocca e tieni premuto su una qualsiasi clip per poterla poi spostare in una nuova posizione, riordinando così i vari spezzoni in tutta facilità.

3. Cancellare una clip – Per rimuovere una clip è sufficiente trascinarla fuori dalla sequenza.

4. Condividere una foto – E’ possibile scattare una fotografia con Clips, aggiungendo effetti e stricker, e condividerla poi all’interno di un’app. Basta creare un nuovo progetto, premere il pulsante bianco per scattare la foto e aggiungere gli effetti desiderati, quindi cliccare sul tasto Condividi e selezionare l’app di destinazione.

5. Pan e Zoom delle foto nei video – E’ possibile aggiungere una foto in sovrimpressione sullo schermo durante la registrazione di un filmato. E’ sufficiente scattare una fotografia in Clips oppure sceglierne una dalla libreria, quindi avviare la registrazione con una mano ed usare l’altra per trascinare e ingrandire l’immagine sullo schermo. Tutti i movimenti di pan e zoom saranno registrati nella clip.

Clips 2

6. Cambiare lingua dei Live Titles – E’ possibile cambiare la lingua dei Titoli Live senza dover cambiare la lingua di sistema del dispositivo. E’ sufficiente cliccare su Titoli Live, quindi sul pulsante contrassegnato da un globo selezionando poi la lingua desiderata. E’ possibile cambiare lingua tra una clip e l’altra.

7. Video scrubbing – Quando si seleziona una clip video dalla libreria è possibile selezionare il punto esatto in cui questa deve cominciare. Dopo la selezione è sufficiente trascinare la piccola barra di posizione in basso per scegliere il punto di partenza della clip, quindi toccare e tenere premuto il tasto di registrazione per aggiungerla al proprio video.

8. Copia e incolla – E’ possibile copiare e incollare le clip aggiunte in un video. Basta selezionarla a tenere premuto su di essa, selezionare la voce Copia, quindi cliccare il tasto Fatto per tornare nella schermata principale, toccare e tenere premuto su un punto del viewer per incollarla.

9. Anteprima con 3D Touch – Quando si cercano foto e video dalla libreria è possibile usare il 3D Touch sopra le rispettive icone per visualizzarne un’anteprima prima di aggiungerle al flusso video. E’ anche possibile usare il 3D Touch per visualizzare un’anteprima dei poster animati durante la selezione.

10. Progetti su iCloud – Tutti i video realizzati in Clips sono salvati automaticamente su iCloud. Ciò consente di creare un video su iPhone e modificarlo successivamente su iPad in un lampo.