Display iPhone 7 più luminoso? Solo attivando la luminosità automatica

Lo schermo di iPhone 7 è stato presentato da Apple come «il 25% più luminoso di iPhone 6s», ma lo è davvero soltanto attivando la funzione di Luminosità Automatica, e per un motivo ben preciso

Lo schermo di iPhone 7 è davvero più luminoso, ma non in tutte le condizioni. Lo spiega DisplayMate, società specializzata in analisi degli schermi sul piano della fedeltà della riproduzione delle immagini, calibrazione dei colori e ottimizzazione delle immagini e più in generale una delle fonti più autorevoli quando si tratta di giudicare la resa di qualsiasi tipo di display, da quelli di dimensioni contenute impiegati negli smartwatch, passando per gli smartphone, fino ad arrivare ai grandi pannelli di monitor e TV 4K.

Secondo diversi utenti lo schermo di iPhone 7 sarebbe addirittura meno luminoso di quello di iPhone 6s. Potrebbe sembrare difficile dare loro torto guardando ad esempio le fotografie condivise su Twitter da un utente che li ha messi fianco a fianco regolandoli allo stesso livello di luminosità. C’è anche chi ha contattato direttamente Phil Schiller per chiedere spiegazioni, ma in realtà il display dei nuovi smartphone è davvero più luminoso, a patto però che si abiliti la funzione Luminosità automatica.

Display iPhone 7 più luminoso

In base a quanto si apprende, la regolazione manuale non permette di raggiungere lo stesso livello di luminosità che si ottiene, ad esempio, all’aperto in pieno sole con la luminosità automatica attiva. Si tratta di una scelta ben precisa per evitare di “dimenticare” il selettore di luminosità ai massimi livelli e prosciugare rapidamente la batteria, limitando questa possibilità solo in particolari condizioni di luce.

Con la Luminosità automatica attiva (trovate l’interruttore in Impostazioni > Schermo e luminosità) iPhone 7 è infatti in grado di raggiungere fino a 705 cd/m2 (candele per metro quadrato, meglio identificate con l’acronimo nit, unità di misura della luminanza) come dimostrano i test di DisplayMate, addirittura molto più dei 625 nit pubblicizzati da Apple per il nuovo smartphone.

Ricordiamo che dopo l’approfondito test dello schermo di iPhone 7, DisplayMate ha promosso a pieni voti il pannello impiegato da Apple, definendolo come “Il miglior LCD di sempre” e addirittura “Meglio della maggior parte dei monitor e TV 4K in circolazione. Non solo: secondo DisplayMate lo schermo di iPhone 7 supera diversi record per quanto riguarda luminosità, fedeltà dei colori, gamma cromatica, bassi riflessi e altro ancora. Dei risultati del test abbiamo parlato più estesamente in questo articolo.

Display iPhone 7 più luminoso