Disponibile la preview di Windows 10 anche per Rasperry e Arduino

Microsoft ha reso disponibile "Windows 10 IoT Core Insider developer preview", anteprima della futura versione di Windows per piccoli dispositivi, incluso il Raspberry Pi 2.

Microsoft ha reso disponibile “Windows 10 IoT Core Insider developer preview” (sì, il nome completo è questo), anteprima della futura versione di Windows per piccoli dispositivi, incluso il Raspberry Pi 2. La Casa di Redmond ha anche una partnership con Arduino per una serie di prodotti “certificati Arduino” che permetteranno di sfruttare le board DIY con Windows e sfruttare, ad esempio, funzionalità di cloud computing, elaborazione immagini e altro.

Per quanto riguarda specificatamente l’Insider Preview di Windows 10 IoT Core per Raspberry Pi 2, si tratta di una versione preliminare e i driver sono allo stato embrionale. È ad ogni modo sufficiente per visualizzare l’interfaccia all’avvio e cominciare a conoscere la Universal Windows Platform le cosiddette “applicazioni universali. Windows 10, lo ricordiamo, permetterà di sfruttare applicazioni uniformi su più dispositivi, app il cui contenuto viene memorizzato e sincronizzato mediante OneDrive, un meccanismo che consente di iniziare un lavoro su un dispositivo e di continuarlo su un altro.

A questo indirizzo, trovate le e istruzioni per l’installazione di Windows 10 IoT Core su Raspberry Pi 2, Arduino, Galileo e Minnowboard Max, inclusi i comandi per installare il firmware su una scheda micro SD da macchine con la preview di Windows 10. I piani di Redmond prevedono la distribuzione di una versione stabile entro l’estate.

Rasp2es