Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Raspberry Pi 2, disponibile la nuova board per i maker

Raspberry Pi 2, disponibile la nuova board per i maker

Raspberry Pi 2 è la nuova versione di una scheda molto economica (35$) che ha come target gli ingegneri elettronici e gli appassionati di fai-da-te in campo elettronico; consente di avere a disposizione un computer con processore quad-core Arm Cortex-A7 a 900 MHz, completo di 1 GB di RAM. Il nuovo sistema è venduto allo stesso prezzo del modello precedente Raspberry PI B che già ampliava il numero di porte USB e allargava la capacità del connettore I/O a bordo ma la potenza, secondo il produttore è sei volte maggiore rispetto a prima (merito del nuovo processore e anche della RAM raddoppiata). Benchmark specifici sono visualizzabili a questo indirizzo.

La dotazione a bordo prevede 4 porte USB, porta HDMI (per il collegamento ad un monitor esterno ma anche ad un TV visto che è possibile realizzare un mediacenter compattissimo già con i modelli precedenti), una porta micro USB per il collegamento all’alimentatore (ma si possono utilizzare anche pacchi batteria ricaricabili), una uscita audio-videocomposito, una uscita per un display di controllo (anche touch) e la porta I/O multiconnettore per inserire schede figlie di qualsiasi tipo come ad esempio quelle per la gestione domotica. Il sistema operativo si carica su una micro SD Card attraverso PC o Mac o Linux.

Mantenendo inalterate le dimensioni della scheda madre e la disposizione delle porte il nuovo Raspberry 2 sarà compatibile con tutti casi nati per il modello B+ e così lo sarà la moltitudine di accessori, implementazioni e pure tutorial e progetti sviluppati in questi mesi.

La prima produzione prevede 100.000 unità ma le board prodotte quotidianamente potrebbero esser migliaia visto il grande interesse intorno al prodotto. L’interesse è talmente elevato che anche Microsoft ha annunciato per ii prossimi mesi l’arrivo di una versione di Windows 10 per Pi 2: sarà disponibile gratuitamente per i maker che aderiscono al Windows Developer Program for IoT.

Per la maggior parte dei progetti sono disponibili diverse versioni di sistemi operativo come Raspbian (basato su Linux) e XBMC in grado, una volta caricati su una scheda micro-SD ad alta velocità, di funzionare direttamente al boot del sistema.

Raspberry Pi 2
Raspberry Pi 2

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità