fbpx
Home Macity AggiornaMac Disponibile Mozilla Firefox 49 per Mac e PC

Disponibile Mozilla Firefox 49 per Mac e PC

Mozilla ha rilasciato la versione 49 del browser Firefox cominciando ad estendere il supporto multiprocesso. Con il rilascio di Firefox 48 in agosto gli sviluppatori hanno compiuto il primo passo per raggiungere uno degli obiettivi definitito “tra i più importanti nella storia di Firefox”: supportare la modalità multiprocesso nella versione desktop, rendendo il browser più reattivo e meno soggetto a blocchi. Secondo gli sviluppatori i primi test effettuati indicano un aumento della reattività superiore al 400%.

Nella fase iniziale il supporto multiprocesso era stato attivato solo per le installazioni di Firefox prive di componenti aggiuntivi. Con questa versione, la modalità multiprocesso viene attivata anche in presenza di alcuni componenti aggiuntivi che sono già compatibili con questa nuova caratteristica. Al momento si tratta soltanto di un numero limitato di componenti aggiuntivi, ma Mozilla intende offrire la modalità multiprocesso a tutti gli utenti di Firefox nel 2017.

Tra le novità di questo aggiornamento due miglioramenti alla modalità lettura. L’utilizzo di questo strumento (simile all’omonimo strumento di Safari) consente di eliminare dalle pagine elementi di disturbo come pulsanti, avvisi pubblicitari e immagini di sfondo e modificare le dimensioni, il contrasto e l’impaginazione del testo per migliorare la leggibilità delle pagine.

Adesso è disponibile un’opzione per leggere ad alta voce il testo delle pagine attraverso il sintetizzatore vocale. Questo significa che, accedendo alla modalità lettura, sarà possibile far leggere al computer il contenuto degli articoli che ci interessano e, mentre li si ascolta, continuare a navigare sul Web. Basta fare click sulla piccola in fondo a destra nella barra degli indirizzi per attivare la modalità lettura, selezionare il testo di proprio interesse e premere il pulsante per la lettura (la voce può essere rallentata o velocizzata).

Ora è possiible personalizzare maggiormente la modalità lettura in modo da poter impostare la dimensione del testo e il tipo di carattere, nonché la voce da utilizzare per la lettura. Inoltre, per tutti coloro che sono abituati a lavorare di notte e al buio, adesso è possibile utilizzare un tema scuro al posto di quello chiaro predefinito.

Firefox 49 si scarica da qui. Il requisito minimo è la presenza di OS X 10.9 o superiore. Se Firefox è già installato sul vostro computer, potete verificare la presenza di aggiornamenti selezionando il menu “Firefox” dell’applicazione stessa: verranno cercati e installati automaticamente gli update disponibili.

il sintetizzatore vocale di Firefox
il sintetizzatore vocale di Firefox

Offerte Speciali

Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,985FansMi piace
93,611FollowerSegui