Home Hi-Tech Droni e UAV Dobby Drone Zerotech: l’archetipo del drone per tutti arriva dalla Cina

Dobby Drone Zerotech: l’archetipo del drone per tutti arriva dalla Cina

Se le norme che regolano il volo dei droni nel nostro e di altri paesi hanno allarmato e scoraggiato molti possibili acquirenti dei modelli più interessanti sul mercato, i progettisti del lontano oriente si sono dati da fare per realizzare prodotti che sono già in vendita e che sono in grado di ovviare a molte delle limitazioni che impediscono ai modelli più grandi di volare liberamente e senza autorizzazioni, corsi o brevetti.

Il primo prodotto di cui vi abbiamo dato conto è Hover,

https://www.macitynet.it/hover-camera-drone-ultraleggero-riprese-professionali/

un modello ultraleggero e ultraprotetto prodotti dalla startup Zero Zero Robotics che nasce più come una foto-video-camera che staziona in volo per riprese flottanti ed è in arrivo nei prossimi mesi ad un prezzo che si aggirerà sui 600 dollari ma c’è già chi un prodotto con caratteristiche simili l’ha già pronto sul mercato.

E’ il caso di Dobby Drone di Zerotech, un modello di quadricottero da pochissimo in commercio che ha tre qualità principali: il peso ridotto e comunque sotto quei 250 grammi che sembrano essere in molti paesi il limite massimo per evitare permessi brevetti; la compattezza che si ottiene dal ripiegamento sul corpo principale dei quattro bracci su cui alloggiano i propulsori e la dotazione video-foto di tutto rispetto con una telecamera/fotocamera da 13 milioni di pixel e riprese full HD con stabilzzazione elettronica e 4K a 30 FPS.

dobby10

Tra le altre caratteristiche del drone, comandabile direttamente da uno smartphone Android o un iPhone,  troviamo le dimensioni poco più grandi di quelle di un cellulare: a riposo misura 135x65x34 mm mentre in posizione di volo la larghezza passa da 65 a 145 mm. Il peso, inclusa la batteria intercambiabile che gli fornisce 9 minuti di autonomia, è di 199 grammi. La foto-videocamera è orientabile e ci sono una serie di automatismi per la ripresa e la stabilizzazione elettronica che ne fanno un selfie-drone all’ennesima potenza.

dobby

Vi ricordiamo che per il volo in interni e in presenza di spettatori è consigliabile utilizzare le protezioni per i propulsori: il peso ridotto dell’insieme non significa che il drone non sia pericoloso in caso di urti.

Ovviamente le dimensioni, il peso e la struttura non offriranno un volo stabilissimo ad alte quote e riprese video degne di modelli che costano 3 o 4 volte tanto ma per chi è disponibile ad un compromesso tra la praticità e la qualità dei filmati girati il Dobby potrebbe essere una buona scelta.

Stiamo seguendo da qualche tempo l’evoluzione software di questo modello e speriamo di poterlo provare in un futuro non molto lontano. Alcune delle caratteristiche promesse, come il face tracking non sono state ancora implementate ma, visto il ritmo di aggiornamento delle ultime settimane, non confidiamo di trovarle tutte già efficienti al momento del test.

Ecco alcuni filmati che presentano alcune delle caratteristiche del dispositivo.

E’ già possibile acquistare Dobby Drone in Cina su TomTop a 312 Euro con  20 €  di sconto (ZEROTECH DOBBY Wifi FPV Selfie Smart Drone With 4K 13MP HD Camera)  + Spedizione gratuita grazie al codice DOBBYEU valido fino al 22 Settembre 2016). Un prezzo interessante per chi vuol provare una nuova categoria di droni che raggiunge nuovi livelli di praticità e potenza.

 

Offerte Speciali

Super sconto su MacBook Pro 13″ 16/512 GB: risparmio da oltre 400 euro

Su Amazon è in forte sconto il nuovo MacBook Pro 13" in versione 16 GB RAM / 512 GG HD SSD. Lo pagate oltre 400 euro meno del prezzo Apple.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,835FansMi piace
93,821FollowerSegui