Con Easykon la domotica KNX ora si può integrare con Homekit, Google e Alexa

Una soluzione made in Italy per  controllare gli impianti domotici con protocollo KNX con le applicazioni e gli assistenti vocali Apple, Google e Amazon: si chiama Easykon for KNX.

Con Easykon la domotica KNX ora si può integrare con Homekit, Google e Alexa

Vi piacerebbe integrare un impianto di domotica KNX preesistente o ancora da installare con tutti i controller vocali e domotici per la smart home? Easykon per KNX di Freedompro vi offre l’occasione di coniugare due mondi in apparenza distanti e lo fa grazie ad una azienda italiana.

Freedompro è una azienda di Bovisio Masciago, nella provincia di Monza e Brianza che ideato e prodotto un gateway in qualche modo “disrupting” che unisce due mondi in apparenza lontani, quello della smart home a controllo vocale e quello della domotica più classica con impianti cablati. 

Con Easykon la domotica KNX ora si può integrare con Homekit, Google e Alexa

In questo modo si potranno unire i vantaggi della continuità di funzionamento e indipendenza dal wi-fi con i servizi aggiuntivi e la facilità di accesso e i costi bassi di tanti prodotti oggi compatibili con le tecnologie di Apple, Google e Amazon, tutte gestibili con la voce o con il telefonino.

KNX è uno standard mondiale che consente  la gestione centralizzata e automatizzata di impianti tecnologici. Si tratta di un sistema stabile, sicuro e compatibile con una vasta gamma di dispositivi.

Il gateway Easykon for KNX si installa senza problemi in un quadro con guida DIN e funziona da “ponte” per controllare sia da locale che da remoto ogni dispositivo o impianto KNX e fino a 150 dispositivi per singolo bridge.

Con Easykon la domotica KNX ora si può integrare con Homekit, Google e Alexa

Attraverso il bridge lo standard KNX acquisisce potenza e flessibilità: i possessori di impianti elettrici basati sullo standard grazie ad Easykon potranno utilizzare tutte le funzioni messe a disposizione dai sistemi Apple, Google ed Amazon  rendendo il controllo della propria abitazione semplice e completo.

L’aggiunta di Easykon ad un impianto elettrico KNX è veloce ed intuitiva: l’installatore attraverso l’interfaccia web può importare direttamente il progetto .knxproj e procedere direttamente all’associazione degli indirizzi di gruppo KNX con le categorie di oggetti compatibili. 

Attualmente ci sono 15 tipologie di prodotti compatibili: con Homekit si avrà accesso alla quasi totalità di esse, per Google e Alexa ci sono alcune limitazioni che verranno superate nel tempo con l’aggiornamento delle piattaforme di Google e Amazon.

Ecco le categorie di dispositivi KNX compatibili:

  • Luce
  • Termostato
  • Tapparella
  • Interruttore
  • Ventilatore
  • Presa comandata
  • Sensore di diossido di carbonio
  • Sensore di contatto
  • Sensore di umidità
  • Sensore di perdite
  • Sensore di luce
  • Sensore di movimento
  • Sensore di presenza
  • Sensore di fumo
  • Sensore di temperatura

Con Easykon la domotica KNX ora si può integrare con Homekit, Google e AlexaEasykon for KNX non prevede costi di abbonamento, di mantenimento ed ogni aggiornamento è completamente automatico e gratuito. 

La presenza di Easykon installato su un impianto KNX permette di applicare la facilità d’uso a tutti gli accessori KNX anche in combinazione con accessori di terze parti collegati via Wi-Fi, Bluetooth etc.

Non sarà necessario acquistare altri moduli, richiedere l’intervento di un tecnico o avere particolari conoscenze di programmazione. Attraverso le app Home di Apple, Home di Google o i comandi Alexa su Amazon Echo e prodotti compatibili, è possibile creare scene e automazioni, skill o routine utili per semplificare le tue abitudini quotidiane.

Ad esempio, con la App Casa di Apple è possibile con pochi tap scene personalizzate per ogni componente della famiglia così l’impianto KNX attiverà automaticamente differenti automazioni in base alla persona che torna a casa.

Per avere maggiori dettagli su come creare scene e automazioni su HomeKit consultate la nostra sezione dedicata a Casa.

Le specifiche del prodotto prevedono dimensioni: da 36x90x62 mm, custodia per slitta din (Easykon occupa due moduli), Alimentatore 12/30V, KNX Twisted pair, connessione Ethernet 1Gb. 150 accessori collegabili per modulo  Easykon.

Per acquistarlo potete rivolgervi direttamente allo store di Freedompro Il costo è di 599 Euro Iva Esclusa.