Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » Ecco la velocità del Mac mini M1 in modalità Target Mode

Ecco la velocità del Mac mini M1 in modalità Target Mode

Tutti i nuovi Mac con SoC M1 di Apple supportano il “Target Mode” (in italiano “modalità disco destinazione”), una modalità utile per accedere e trasferire i dati da un computer usando un cavo Thunderbolt, alla stregua di quanto è possibile fare con un disco rigido esterno. I nuovi Mac possono essere impostati in Target Mode tenendo premuto il pulsante di accensione all’avvio e scegliendo poi da un menu dedicato (Utility > Condividi disco) la funzione in questione (una delle tante nuove modalità di avvio di queste macchine).

Il sito Eclecticlight ha eseguito delle prove collegando macchina Host e Target con un cavo Thunderbolt 3 evidenziando velocità di trasferimento da Target (Mac mini con M1) a Host (un MacBook Pro con M1) tra 0.8 e 1.5 GB/s, e da Host a Target velocità tra da 1.0 e 0.9 GB/s.  Trasferendo grandi quantità di file la velocità di trasferimento è di 0.8-1.5 GB/s in entrambe le direzioni.

Come termine di paragone, eseguendo benchmark sugli SSD interni dei nuovi Mac si ottengono risultati medi di 2.8 GB/s; nel trasferimento dati via Thunderbolt la velocità che è possibile ottenere è paragonabile a quella che si ottiene collegando due Mac con la 10 Gigabit Ethernet (con un cavo cat 6 o categoria successiva che supporta questa velocità, i due dispositivi possono trasferire dati a 10 Gbps).

discodestinazione

Eclecticlight evidenzia anche la velocità della RAM unificata dei Mac con M1. Questo chip supporta fino a 16GB di memoria unificata. Questo singolo pool di memoria a banda larga e bassa latenza permette alle app di condividere i dati fra la CPU, la GPU e il Neural Engine con la massima efficienza.

Il sottosistema di memoria unificata di M1 supporta una velocità di 4266 MT/s (MegaTransfer al secondo), permettendo di arrivare a velocità di circa d 30 GB/s, contro i 21 GB/s che è possibile ottenere con la RAM DDR4 a 2666 MHz degli ultimi iMac o dell’iMac Pro.

Su Macitynet trovate la prova completa di Mac mini con chip M1su questa pagina.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

I nuovi iMac con chip M3, Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3

Minimo storico iMac con M3, scontato del 16%, lo pagate solo 1.369 €

Su Amazon va in sconto va al minimo l'iMac con processore M3 in versione base. Lo pagate 230 euro meno del suo prezzo di listino nella configurazione con 256 GB di disco, CPU 8-core e GPU 8-core.

Ultimi articoli

Pubblicità