fbpx
Home Hi-Tech Hardware e Periferiche PurgeWangler abilita l'uso di eGPU esterne sui Mac con Thunderbolt 1 e...

PurgeWangler abilita l’uso di eGPU esterne sui Mac con Thunderbolt 1 e 2

Con la versione definitiva dell’update a macOS 10.13.4 Apple ha integrato in macOS il supporto ufficiale alle schede video esterne. I Mac con Thunderbolt 3 che eseguono macOS High Sierra 10.13.4 possono beneficiare di prestazioni grafiche aggiuntive sfruttando una o più schede video esterne (quelle che in gergo si chiamano eGPU) installate in box Thunderbolt, opzione utile con applicazioni professionali, giochi in 3D, software per la creazione di contenuti VR e altro ancora.

egpu mac

Con l’update a 10.13.4 la multinazionale di Cupertino ha ridotto il numero di Mac sui quali è possibile sfruttare schede video esterne, consentendo ufficialmente l’uso di eGPU solo in abbinamento ai Mac più recenti con Thunderbolt 3, eliminando il supporto per i Mac con porta Thunderbolt 2, inclusi il Mac Pro cilindrico.

Come prevedibile, una soluzione arriva da terze parti con uno script denominato PurgeWangler che elimina la limitazione di Apple rendendo possibile sfruttare le eGPU anche con i Mac di precedente generazione, non solo quelli con la Thunderbolt 2 ma anche la Thunderbolt 1. Prima di avviare lo script è necessario disabilitare il SIP (System Integrity Protection) di macOS, un meccanismo di protezione dei file di sistema che impedisce modifiche non autorizzate al sistema.

egpu mac - foto Akitio Thunder3 Quad X

Rob Art Morgan del sito BareFeats riferisce che l’utility funziona bene e ha personalmente testato il software con due Vega Frontier collegate a un Mac Pro 2013 con macOS 10.13.4. È possibile utilizzare una eGPU con una scheda grafica e uno chassis Thunderbolt. Se si sfrutta un MacBook Pro, lo chassis Thunderbolt 3 della eGPU deve fornire alimentazione sufficiente a far funzionare la scheda grafica durante la ricarica del computer. Apple ufficialmente supporta AMD Radeon RX 570, RX 580 e Radeon Pro WX 7100, AMD Radeon RX Vega 56, AMD Radeon RX Vega 64, Vega Frontier Edition Air, Radeon Pro WX 9100.

Il supporto eGPU in macOS High Sierra 10.13.4 consente di accelerare le applicazioni Metal, OpenGL e OpenCL che traggono vantaggio da una eGPU. Occorre tenere presente che non tutte le applicazioni supportano l’accelerazione eGPU e prima di acquistare un box Thunderbolt è bene verificare se il software utilizzato è effettivamente in grado di sfruttare le eGPU.

Offerte Speciali

Apple Watch 5 GPS+Cellular, sconto su Amazon

Su Amazon Apple Watch 5 con rete cellulare è in sconto. La versione alluminio rosa a quasi 45 euro in meno del prezzo di mercato
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,432FansMi piace
95,288FollowerSegui