Elgato Stream Deck è il tastierino LCD tuttofare per Mac e PC

Elgato Stream Deck è un tastierino esterno con pulsanti LCD programmabili: perfetto per i videogiocatori ma anche per scorciatoie rapide per social, YouTube e altro ancora su Mac e PC

Elgato Stream Deck

Stream Deck è un nuovo dispositivo di Elgato, un controller per contenuti live su Twitch e YouTube che sarà particolarmente apprezzato dai giocatori e che consente di cambiare scena, avviare elementi multimediali, impostare l’audio e interagire con il pubblico senza bisogno di mappare tasti ad hoc o memorizzare scorciatoie di tastiera.

Il dispositivo (uno scatolotto USB 2.0) è grande all’incirca quanto due mazzi di carte affiancati: misura 118 x 84 x 21 mm e pesa 190 grammi. Mette a disposizione 15 tasti LCD con i quali è possibile gestire fino a 210 azioni raggruppate in cartelle per lanciare sequenze di comandi, mostrare GIF o attivare effetti sonori senza distrarsi dalla sessione di gioco in corso.

L’applicazione companion supporta varie applicazioni e servizi, inclusi Elgato Game Capture, OBS, Twitch, Twitter e Tipeeestream. Nuovi software saranno supportati con aggiornamenti successivi. Con un po’ di fantasia è possibile sfruttarla anche in ambiti del tutto diversi dal gioco, per esempio musica, app per DJ, oltre che per avere sempre a portata di mano scorciatoie da tastiera di tutti i tipi. Ad ogni modo il produttore lo presenta al momento come un oggetto che ha come target i videogiocatori. Sono disponibili un ampio set di comandi e funzioni di automazione varie che è possibile personalizzare e associare ai 15 tasti. Si possono sfruttare icone preinstallate o grafica a propria scelta.

Nella confezione è incluso un cavo USB da 1 metro e uno stand che consente di regolare la posizione. I requisiti minimi sono un Mac con macOS 10.11 o superiore oppure un PC con Windows 10 (64 bit). Il prezzo di listino è di 149.95 dollari. Il dispositivo sarà disponibile a partire da maggio.

Elgato Stream Deck