Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Errore umano, Google va in tilt per 15 minuti

Errore umano, Google va in tilt per 15 minuti

Nella giornata di sabato 31 Gennaio per circa un quarto d’ora il più usato, il più potente e onnipresente motore del web è andato in tilt.

Qualunque ricerca portava una serie di risultati e qualunque click su questi riportava l’indicazione che il sito “potrebbe arrecare danni al tuo computer”. In sostanza è probabilmente andata in tilt qualche “blacklist” (archivio di siti poco raccomandabili), un sistema antiphishing di Google con il quale è possibile segnalare siti sospetti agli utenti.

Il problema è stato dovuto ad un errore umano. E’ quanto fa sapere la società  nel blog aziendale. Il search-engine segnalava qualunque ricerca con l’indicazione preventiva “il sito potrebbe arrecare danni al computer”.

Il messaggio in questione dovrebbe comparire solo e soltanto se un sito è stato segnalato come malevolo (quando, ad esempio, sono presenti script o software che s’installano in background che potrebbero creare problemi ai visitatori). La “blacklist” con i siti pericolosi è stilata manualmente e automaticamente in collaborazione con l’organizzazione no-profit StopBadware.org, la quale elabora i criteri di mantenimento della lista e fornisce ai webmaster le indicazioni su com’essere rimossi dalla lista.

La blacklist è periodicamente aggiornata e questa mattina (negli USA) i curatori hanno rilasciato un update agli algoritmi. Una svista (errore umano) ha fatto però in modo che qualunque indirizzo contenente il carattere “/” (dunque, qualunque URL) fosse automaticamente segnalato come malevolo. Il team di Google si è subito allertato e il problema è stato completamente risolto nel giro quaranta minuti.

Il team della grande “G” ha chiesto scusa per i problemi causati ai visitatori ed ai titolari dei domini e sta indagando per fare in modo che il problema non si ripeta più in futuro. Anche sul sito StopBadWare.org è nel frattempo comparso un post che illustra quanto accaduto.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità