fbpx
Home Tutorial e FAQ Evernote costa troppo? Trasferite gli appunti in Note di Apple con un...

Evernote costa troppo? Trasferite gli appunti in Note di Apple con un click

Evernote è tra i servizi più completi quando si parla di gestione degli appunti. Il recente rincaro dei prezzi ha generato un forte malcontento tra gli utilizzatori, in special modo quelli Basic – i fruitori della versione gratuita – per l’inaspettato taglio del numero di dispositivi utilizzabili con un solo account (da adesso massimo 2).

Se siete tra quelli che non ritengono fondamentali le funzionalità degli abbonamenti Plus e Premium ma al contempo volete fruire liberamente di tutti gli appunti che avete memorizzato sul servizio fino ad oggi tra iPhone, iPad e Mac, una buona alternativa è proprio l’app Note di Apple, gratuita e, con iOS 9, completa di tutte quelle opzioni digitali supplementari che arricchiscono il servizio portandolo oltre il semplice block notes per schermi touch.

Prima di lanciarvi nello sfrenato copia-incolla da un’app all’altra per ciascuna singola nota dovete sapere che c’è un modo, rapido ed indolore, per migrare tutti gli appunti di Evernote in Note.

Evernote importare su Note

Semplicemente, non dovete far altro che scaricare l’app Evernote per Mac, quindi avviatela ed effettuate il login con il vostro account. A questo punto cliccate su Modifica > Seleziona tutto nella barra dei menù, poi ancora su File > Esporta note e selezionate il formato XML, salvando il tutto sulla Scrivania o dove più lo ritenete opportuno.

A questo punto aprite Note di Apple, fate click su File > Importa note, quindi selezionate il file XML poc’anzi creato. Quest’ultimo passaggio potete effettuarlo anche direttamente da iPhone o iPad, purché sia installato iOS 9.3, ultima versione del software che supporta per l’appunto l’importazione dei file XML. In tal caso dovrete semplicemente trasferire il file XML all’interno di iCloud Drive, individuare lo stesso dall’omonima app presente sul dispositivo iOS e toccarlo a lungo per selezionare poi la voce “Importa”.

Evernote importare su Note

Offerte Speciali

Airpods Pro al minimo prezzo storico: sconto da 45 euro

Ultime ore Black Friday: tornano gli Airpods Pro a 199,99 €, AirPods 2 a 119 euro

Su Amazon gli Airpods Pro scendono di prezzo. Le comprate a prezzo scontato e spedizione immediata a 199,99 euro invece che 279 euro anche grazie ad uno sconto nel carrello.