Facebook Messenger ora supporta video HD e foto a 360 gradi

[banner]…[/banner]

Mentre si aspetta che nel prossimo futuro Messenger consenta agli utenti di eliminare i messaggi inviati, l’ultimo aggiornamento all’app di messaggistica Facebook aggiunge due gradite novità: il supporto ai video HD e quello alle foto a 360 gradi.

Fino ad oggi l’app di messaggistica istantanea era in grado di gestire video fino a 720p, mentre nelle scorse ore è arrivato il supporto ai fideo Full HD, quindi 1080p, o anche superiore. Si tratta di una piacevole sorpresa, considerando che ad oggi sono ormai diversi gli smartphone che consentono di registrare video fino a 4K. Sul versante fotografico, invece, gli utenti potranno adesso scambiarsi tramite messaggi anche fotografie a 360 gradi.

Ovviamente, al fine di condividere l’immagine a 360 gradi gli utenti dovranno prima di catturarla con una applicazione separata o una fotocamera apposita. Successivamente, il file potrà essere condiviso in chat come se si trattasse di una normale foto.

Per quanto riguarda i video, gli utenti potranno decidere se inviare il video in HD o SD, scegliendo l’apposita risoluzione che appare nell’icona in basso a destra, così da poter scegliere se risparmiare, o meno, i dati. Per le foto, invece, Messenger individuerà automaticamente se si tratta di una immagine a 360 o meno, e nel primo caso mostrerà una piccola icona a forma di bussola, come accade nella timeline di Facebook. In questo modo il destinatario potrà spostare il proprio telefono o trascinare il dito per guardare la foto nella sua interezza.

Queste due novità sono disponibili per tutti gli utenti che eseguono l’ultima versione dell’app, sia su iOS, che su Android.

Facebook Messenger si scarica gratis direttamente da qui.