HomeMacityAggiornaMacFindAnyFile, aggiornato il "Cerca" vecchio stile per Mac

FindAnyFile, aggiornato il “Cerca” vecchio stile per Mac

FindAnyFile è una utility sviluppata e curata da molti anni dallo sviluppatore Thomas Tempelmann. Questo software si propone come alternativa a SpolLight in OS X. Diversamente dalla funzione integrata di serie nel sistema operativo, questa utility non usa un database ma esegue le ricerche nel filesystem basandosi sui nomi dei file e/o sulle loro proprietà (data, dimensione, ecc.). Funziona in modo complementare o indipendente da Spotlight permettendo di semplificare alcune tipologie di ricerche che gli strumenti di serie nel Finder a volte rendono complicato cercare.

Tra le peculiarità di questa utility, la possibilità di cercare file nascosti e salvare le ricerche. L’applicazione non è sempre veloce come il software di sistema Apple ma può essere utile in varie situazioni. Tenendo premuto il tasto Opzione mentre si clicca il pulsante “Cerca” è richiesta la password di Amministratore: così facendo è possibile effettuare le ricerche con privilegi elevati e trovare anche file che Spotlight non è in grado di visualizzare, come per esempio file nascosti, file di sistema e così via.

I risultati della ricerca sono visualizzati in una finestra di tipo gerarchico. Si può cambiare modalità di visualizzazione premendo Command-1 (lista) o Command-2 (ad albero) o facendo click sulle due icone presenti in alto nella finestra principale del programma. Le ricerche possono essere salvate: vengono memorizzate in file con estensione “.faf”, per poi essere richiamate con un doppio click dal Finder. L’ultima versione supporta OS X 10.11 El Capitan e risolve alcuni bug minorier. Il programma è chiaramente ispirato al vecchio Finder del Mac OS classico, è di piccole dimensioni (7.7MB), partico, comodo e funzionale.

FindAnyFile richiede OS X 10.7 o seguenti è localizzato in italiano ed è in vendita a 7,99 euro sul Mac App Store.

FindAnyFile

 

Offerte Speciali

Su Amazon torna Mac mini M1 in pronta spedizione

Mac mini M1 è ancora al minimo storico, solo 617€

In offerta con sconto del 25% su Amazon il più recente Mac mini con processore M1 con SSD da 256 GB. Lo pagate solo 617 €, il minimo assoluto mai visto per questo computer
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

Iguida

Faq e Tutorial