Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Firefox 121 supporta VoiceOver su Mac

Firefox 121 supporta VoiceOver su Mac

Mozilla ha rilasciato Firefox 121, aggiornamento della versione desktop del noto browser. Tra le novità di questa release c’è il supporto a VoiceOver su macOS, la tecnologia di lettura dello schermo integrata nel sistema operativo dei Mac che permette agli utenti con capacità visiva ridotta di controllare il computer utilizzando una serie di comandi e azioni dalla tastiera.

Altra novità è la voce “sottolinea sempre i link” (richiamabile dalle impostazioni del browser), utile per chi ha difficoltà a riconoscere i link all’interno delle pagine web. Il visualizzatore PDF integrato offre di serie strumenti per copiare il testo, tracciare linee (selezionando colore, spessore e opacità) e anche di aggiungere immagini presenti nel computer (ridimensionandole e spostandole dove si desidera).

Altre novità riguardano gli sviluppatori; su Linux è supportato Wayland (componente software che sta via via pensionando lo storico Xorg) con supporto di touchpad e touchscreen, gesture, settaggi DPI, migliori performance grafiche.

Firefox 121 supporta VoiceOver su Mac

Su Windows agli utenti è ora chiesto di installare l’estensione AV1 di Microsoft, permettendo di sfruttare funzionalità di decodifica che si appoggiano all’hardware. Il codec AV1, lo ricordiamo, è uno standard di compressione video open source pensato per migliorare l’efficienza nella compressione video.

È sviluppato dall’Alliance for Open Media (AOMedia), consorzio di aziende che comprende, tra gli altri, Google, Apple, Amazon, Microsoft, Netflix, Cisco, Intel, Mozilla e altri big ancora. L’aggiornamento Firefox 121 include, come sempre, anche i consueti fix legati alla sicurezza.

Firefox 121 con supporto VoiceOver e altre novità
Nei PDF visualizzati in Firefox ora è possibile disegnare forme utilizzando un tratto (linee con vari colori e spessori)

L’ultima versione di Firefox 121 si scarica da questo indirizzo. Se il browser è già istallato nel vostro Mac potete verificare se è aggiornato aprendo il menu “Firefox”, selezionando “Informazioni su Firefox”: verranno ricercati e installati gli aggiornamenti disponibili.

Tutti gli articoli su Firefox di Macitynet sono disponibili da questa pagina

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Airtag già in vendita su Amazon

Airtag resta al minimo da mesi, 24,75€ euro l’uno

Su Amazon l'Airtag singolo va al minimo storico. Solo 24,45 € l'uno se comprate la confezione da 4.

Ultimi articoli

Pubblicità