Firefox vuole essere un browser migliore su iPad

Tempismo perfetto: dopo il lancio di iPad mini 2019 e il nuovo iPad Air, Mozilla ha ben pensato di rilasciare una nuova versione di Firefox ottimizzata per i tablet.

Firefox vuole essere un browser migliore su iPad

Mozilla ha annunciato oggi una nuova versione iOS di Firefox, specificamente ottimizzata per l’iPad di Apple. Una mossa prevedibile, considerando che nei giorni scorsi la società ha annunciato l’arrivo di iPad mini 2019 e del nuovo iPad Air. Un tempismo impeccabile, dunque.

Mozilla è ben consapevole della differenza tra smartphone e tablet, soprattutto quando si parla di navigazione web. La società tratta gli iPad come dispositivi diversi dagli smartphone, e non solo come di versioni più grandi degli iPhone. Ed allora, Mozilla non ha pensato di fare una versione di Firefox solo “più grande” rispetto alla versione iPhone, ,a si è concentrata su diverse finalità.Firefox vuole essere un browser migliore su iPad Con questa nuova versione, Firefox per iPad ottiene il supporto a funzionalità iOS esclusive, come lo schermo diviso e la possibilità di impostare Firefox come browser predefinito in Outlook per iOS. Il team ha anche ottimizzato la gestione delle schede per schermi più grandi, compresa l’opzione di visualizzazione schede come riquadri di grandi dimensioni, rendendo facile all’utente vedere cosa effettivamente contendono.

Tra le altre funzioni, quella di condivisione schede, tramite tasto Invia schede, già presentata all’inizio di quest’anno. Ancora, l’avvio di una sessione di navigazione privata risulterà ancor più semplice su iPad: mentre su iOS l’opzione richiede solitamente diversi tap, su Firefox per iPad, dopo l’aggiornamento, sarà sufficiente un solo tap.Firefox vuole essere un browser migliore su iPad

Inoltre, come si evince sul blog ufficiale, poiché alcuni utenti iPad utilizzano una tastiera, non sorprende che questa versione di Firefox supporti anche le scorciatoie da tastiera. In questo modo Firefox si presta ad essere un’opzione valida ai classici Safari e Chrome.

Firefox è disponibile gratis in App Store, si scarica direttamente a questo indirizzo.